Quando mancano dodici giorni all’inizio della stagione agonistica, la sfida di martedì contro il Barnsley fornirà alcune indicazioni preziose a mister De Rossi in vista del match d’esordio contro il Cagliari. Nel match odierno, il tecnico proverà a gettare le basi di quella formazione che presumibilmente dovrebbe scendere in campo al debutto anche se l’avversario, che milita nella terza divisione inglese, non rappresenterà di certo un test probante a tutti gli effetti.
I piani di De Rossi in vista del debutto contro il Cagliari
La vera prova generale sarà quella di sabato contro l’Everton, dalla quale si potranno tirare davvero le somme dei risultati della preparazione estiva e dalla quale si potranno avere indicazioni utili sulle pedine più in forma. La buona notizia per il tecnico è che il mercato in entrata si è definitivamente sbloccato con l’arrivo di due pezzi da novanta come Soulè e Dovbyk. Se i ritmi nel match contro l’Olympiakos sono stati tutt’altro che esaltanti, adesso De Rossi pretenderà quel cambio di marcia fondamentale per affrontare le prime sfide ufficiali con la giusta carica e la mentalità vincente che serve per iniziare a mettere punti in cascina.
I primi allenamenti al St. George’s Park, si sono concentrati prevalentemente su alcuni aspetti tattici che stanno molto a cuore al tecnico giallorosso. Si è lavorato molto sui movimenti degli esterni ma anche sulla gestione della retroguardia nelle fasi di non possesso. L’obiettivo dell’amichevole odierna sarà quello di evitare di ripetere gli errori evidenziati a Rieti contro l’Olympiacos. De Rossi pretende soprattutto una produzione offensiva maggiore, anche se mancherà il bomber Dovbyk, ancora appiedato dai problemi legati al visto.
L’intesa da verificare tra Dybala e Soulè
Sicuramente verrà concesso un minutaggio maggiore a quei giocatori che presumibilmente giocheranno titolari nel match contro il Cagliari. Sicuramente Mancini e Ndicka si prenderanno più spazio rispetto a Smalling e Kumbulla, mentre a Leandro Paredes saranno affidate le chiavi del centrocampo. Dybala e Soulé dovranno affinare quell’intesa che è già apparsa buona a Rieti, mentre si dovrà pazientare un po’ per vedere in campo Tommaso Baldanzi, affetto da affaticamento muscolare.