Chiesa-Roma, niente è perduto. La situazione per l’esterno è ancora un rebus nella Capitale, uno dei due è arrivato: Matias Soulè, adesso serve l’altro elemento in quota Juve. Ovvero Federico Chiesa che, come aveva anticipato la nostra redazione settimane fa, dalla trattativa con la Roma non è mai uscito davvero.
Ha preso tempo, in special modo dopo le nozze, non tanto per una luna di miele quanto per una flebile speranza di trovare altre possibilità. Soprattutto in Premier League. Non sono arrivate, con Tottenham e Chelsea che hanno preferito guardare altrove, allora si torna a sondare il terreno in Italia. Precisamente si torna a Roma.
A oggi i giallorossi sono gli unici che hanno offerto concretamente una proposta per il futuro di Federico Chiesa. L’accordo tra i club c’era già, sulla base di 20 milioni più 5 di bonus, ora il prezzo si abbassa a causa del tempo e dello stallo per un affare che avrebbe potuto – e forse dovuto – chiudersi prima. Questione stipendio.
La Roma ha proposto al calciatore un salario pari a 5,3 milioni. Compresi extra su gol e presenze che premevano molto all’agente del giocatore. Ramadani, pressato anche dal calciatore, voleva e vuole garanzie sul fatto che il proprio assistito non giochi la Champions. La società giallorossa lo ha accontentato, poi ogni cosa si è congelata. Il calciatore ha messo tutti in stallo, persino il suo procuratore. Costretto a fare la spola tra Italia e Inghilterra per cercare accordi che non sono arrivati.
Ora che la bussola del mercato si è nuovamente spostata in Italia, la Capitale torna di moda. E non perchè il giocatore non preferisca l’Inter, ma perchè i nerazzurri intendono prenderlo a zero. La Juventus, in tal senso, non aspetta la scadenza naturale del contratto. Da Chiesa intende guadagnare soldi.
Questa situazione ha già fatto abbassare, di molto, il prezzo del giocatore. Ora deve decidersi: i nerazzurri potrebbero intervenire verso la fine del mercato. Ci sono ancora 24 giorni, la Roma in tal senso resta avanti nella trattativa. Anche perchè a Marotta e soci avrebbero proposto uno scambio con Frattesi, rispedito al mittente per differenza di valori: Chiesa, attualmente, vale 20 milioni. L’ex Roma 33.
Non sarebbe uno scambio alla pari, anzi. Questo consente ai giallorossi un ulteriore balzo in avanti. La Roma può ancora mettere le mani sull’esterno bianconero. Trattativa che potrebbe subire un’accelerata nei prossimi giorni. Addirittura nelle prossime ore. È sufficiente un sì del giocatore, che sta iniziando a valutare in modo diverso la Capitale. Anche perchè, al momento, nel suo futuro non c’è altro.