Fino a questo momento le sensazioni date a centrocampo da Enzo Le Fée sono positive, ma inutile negare che per completare l’organico della Roma in questo calciomercato serve ancora aggiungere qualche pedina come Boubakary Soumaré allo scacchiere giallorosso se si vorrà competere fino all’ultimo per gli obiettivi prefissati. Florent Ghisolfi ha 25 giorni – chiusura il 30 agosto – per completare la rosa al servizio di Daniele De Rossi. Le priorità però, almeno adesso, sono la difesa e l’esterno alto a sinistra. Nel frattempo anche a centrocampo qualcosa si muove circa il giocatore che potrebbe allungare di molto le turnazioni. Lui è proprio Soumaré, appena tornato in Inghilterra dopo la parentesi in Andalusia, sponda Siviglia.
Un giocatore, Soumaré, in grado di garantire fisicità in mezzo al campo, quella che forse Le Fée e Paredes non possono garantire. Questo significa che forse Bryan Cristiante potrebbe partire? Non c’è nulla di scontato in questa fase. Di certo serve un altro nome per arricchire la mediana e quello indicato da Ghisolfi sembra tra i più in sintonia con i desiderata di De Rossi. Non basta solo la tecnica, serve anche chi ci mette i muscoli per avere una squadra completa e bilanciata. Ed ecco allora che il centrocampista franco-senegalese del Leicester City è evidenziato col pennarello giallo negli appunti del diesse francese. Non una priorità, ma poco ci manca…
Soumaré è l’innesto che serve in questo calciomercato per il centrocampo della Roma
Soumaré hai il contratto in scadenza con il club inglese tra due anni, nel giugno del 2026. Proprio per questa ragione è prossimo ad una svolta. O lo rinnovano o andrà venduto, c’è poco da girarci attorno. L’età del giocatore è senza dubbio in linea con le politiche della società di questa sessione di mercato estivo. È un 25enne dal valore relativamente accessibile, perché 13-15 milioni da mettere nel piatto la Roma li ha. Il problema è capire se l’affare possa sbloccarsi ancor prima di dover cedere qualcuno. Questo il problema principale dei giallorossi, alle prese con una grande campagna acquisti ma con dei movimenti in uscita che procedono a rilento.
Sarebbe anche importante in chiave tattica. Attualmente il reparto sembra al completo ma il suo arrivo garantirebbe variazioni che favorirebbero la capacità della Roma di cambiare pelle in corso d’opera. Soumaré è proprio quel tipo di giocatore, come scrive Gazzetta dello Sport, che manca alla mediana giallorossa in questo momento. Non è uno solito inserirsi per finalizzare l’azione, in questo senso il suo apporto in zona gol è praticamente nullo. Ma se deve garantire una pressione alta potrebbe essere il tassello mancante dell’intera architettura romanista. Per questo la Roma lo pretende in questo calciomercato: Soumaré è un mastino che darebbe copertura pure in difesa. In poche parole… serve.