Raoul Bellanova, terminata l’esperienza azzurra all’Europeo (senza fortune né per la squadra, né per lui considerando che non ha giocato nemmeno un minuto), è tornato alla base a Torino. Il laterale però è uno di quelli che sicuramente ha mercato, sebbene le richieste del club piemontese abbiano frenato sin qui potenziali trattative; tra queste sembrava esserci anche un’ipotesi romanista per quanto riguarda il suo futuro ma in realtà, almeno per il momento, sembrerebbe che i giallorossi non siano ancora mossi per arrivare a lui. Nei prossimi giorni chissà.
La verità è che il terzino farebbe gola a molti anche in Serie A, non a caso si parla di un interesse anche dell’Atalanta, il problema è che se devi investire 20-25 milioni qualche riflessione in più è d’obbligo. A Torino, c’è da dire, lo terrebbero volentieri anche perché i tifosi, che hanno visto partire diverse pedine importanti (tra cui Buongiorno) non ancora sostituite, iniziano a rumoreggiare. E domenica c’è già il primo test ufficiale in Coppa Italia.
Perdere il laterale adesso significherebbe infatti per Cairo mettersi in una condizione complicata perché poi servirebbe trovare un sostituto. Oltre a quelli che già vanno presi in altri reparti del campo. E’ altrettanto vero però che se dovesse arrivare un’offerta importante inevitabilmente sarà presa in considerazione: il caso Belotti insegna, certi treni poi potrebbero non ripassare più. La stampa torinese stamani, nel fare il punto mercato sul difensore, parla di un sondaggio da parte dei nerazzurri di Gasperini e di una presunta offerta giallorossa da 15 milioni più una contropartita arrivate fin qui. Nulla però di così determinante anche perché, per quanto riguarda la Roma, non ci sarebbe peraltro nulla di concreto in questa direzione.
Un po’ poco forse. Ma, ribadiamo, a quelle cifre sarà davvero complicato arrivare. Intanto il calciatore, che ha giocato anche nell’ultima amichevole di tre giorni fa contro il Metz (vinta dal Toro 3-0, ndr), continua a rimanere concentrato sul suo presente, che si chiama Torino. Fuori e dentro dal campo può contare poi sull’amicizia con Samuele Ricci: i due sono molto legati, così come le rispettive fidanzate, Paola Di Benedetto ed Eleonora Incardona. In questi giorni la squadra è stata impegnata nella tournee in terra francese e per i quattro non sono mancati i momenti di relax insieme: in una storia IG si vedono ad esempio le coppie a cena in un noto locale di Cannes. Un modo come un altro per far conciliare vita professionale e privata.
Tornando al calciomercato sono in molti ad avanzare l’ipotesi che le strade dei due amici possano comunque dividersi da qui a fine agosto. Ricci sarà senza dubbio una delle certezze del nuovo corso targato Vanoli, per Bellanova invece qualche riserva rimane. Restando in tema social il centrocampista ieri ha ri-postato un video dell’amico e compagno impegnato a faticare in palestra, nonostante i tre giorni liberi che l’allenatore ha concesso alla squadra dopo l’ultima partita disputata il 3 agosto. Pantaloncini granata indossati, si vede il laterale impegnato a sollevare pesi. In attesa di rientrare in campo domani al Filadelfia e prima dell’esordio domenica in Coppa Italia contro il Cosenza. Con un occhio però sempre vigile a ciò che arriverà dal mercato.