Aveva lasciato il campo trascinato fuori a braccio dallo staff medico dell’Atalanta. Un’immagine che non suggeriva nulla di buono e che faceva già temere il peggio ai tifosi della Dea e a tutti gli appassionati di calcio. Stamattina è arrivata la conferma che nessun sostenitore bergamasco avrebbe mai voluto ricevere: l’infortunio è tremendo.
Gianluca Scamacca, uscito visibilmente dolorante dopo pochi minuti del secondo tempo del match amichevole contro il Parma (terminato poi 4-1 in favore dei ducali), ha riportato la rottura del crociato, del menisco e del collaterale. Il ginocchio del centravanti romano ha improvvisamente compiuto un movimento innaturale: Scamacca si è immediatamente accasciato sul terreno di gioco, chiedendo l’intervento dello staff.
In un primo momento si pensava solo a un trauma distorsivo al ginocchio sinistro ma gli esami strumentali effettuati stamane hanno fatto emergere un quadro decisamente più pesante. Una notizia terribile per l’Atalanta, una vera e propria batosta per Gasperini e per il club orobico che dovrà fare a meno del proprio attaccante per moltissimo tempo.
Stando a quanto riportato da Sky Sport il bomber della Dea e della Nazionale italiana verrà operato già oggi a Villa Stuart dal professor Paolo Mariani, specializzato in ricostruzione legamentosa. Al momento non sono chiari i tempi di recupero ma di certo Scamacca dovrà restare ai box per molti mesi, tanto che per qualcuno la sua stagione potrebbe essere già finita prima di cominciare.
Se la riabilitazione andrà nel migliore dei modi ci sono speranze di vederlo di nuovo in campo a primavera, ma bisognerà valutare bene il tutto. Di sicuro l’Atalanta dovrà ora tornare sul mercato, anche perché El Bilal Touré non sembra riuscire a dare a Gasperini le garanzie necessarie. Difficilmente l’allenatore di Grugliasco potrà avere a disposizione il nuovo centravanti entro il 14 agosto, giorno in cui l’Atalanta affronterà il Real Madrid nella Supercoppa Europea: Gasp potrebbe ragionare sul nuovo arrivato Zaniolo come centravanti.
Il gravissimo infortunio di Scamacca colpisce anche i tifosi della Roma. Il centravanti è nato nella Capitale, ha militato nelle giovanili giallorosse dal 2012 al 2015 e si è sempre dichiarato grande tifoso della Lupa. Lo scorso anno ha realizzato 19 reti in 44 partite con la maglia della Dea, fornendo un contributo decisivo alla storica conquista dell’Europa League.