Il centrocampo della Roma rimane uno dei settori che bisognerà rafforzare ad agosto con l’arrivo di nuove pedine, per ampliare la rosa a disposizione di Daniele De Rossi e colmare le lacune che si sono aperte dopo la cessione di alcuni giocatori. Anche in vista della cessione di Bove, sul quale è forte l’interesse della Fiorentina, il direttore sportivo Ghisolfi sta sondando il mercato inglese per trovare nuove risorse in vista dell’inizio della stagione agonistica.
Uno dei papabili a vestire la maglia giallorossa potrebbe essere il mediano francese attualmente in forza al Leicester, Boubakary Soumaré. Si tratta di un giovane talento che si mise in mostra nel Lille e già allora stimolò gli appetiti della società capitolina, che aveva pensato proprio al centrocampista transalpino per rimpiazzare l’infortunato Wijnaldum. Si tratta di un giocatore di peso, in grado di abbinare una forza fisica notevole ad una capacità di recuperare molti palloni a centrocampo.
Potrebbe essere proprio lui il profilo giusto per dare al centrocampo di De Rossi nuova linfa. Soumarè in questo momento sembra essere stato relegato ai margini del Leicester, anche per la presenza nella rosa di due pedine di elevato spessore come Ndidi e Winks. Serviranno almeno 15 milioni di euro per poter mettere le mani sul cartellino del giocatore francese, anche se non va esclusa l’ipotesi di un prestito con diritto di riscatto. A fare posto a Soumarè potrebbe essere il mediano Edoardo Bove, oggetto dei desideri della nuova Fiorentina targata Palladino, che sta cercando di rinnovare quasi interamente il reparto di mezzo dopo la cessione di diverse pedine.
Con la maglia del Leicester, Soumarè ha giocato con una certa continuità patendo però l’onta della clamorosa retrocessione. Più complessa e meno fortunata la sua avventura con la maglia del Siviglia dove il mediano francese non è riuscito a giocare con continuità. Si tratta di un giocatore che vede poco la porta (2 soli gol in oltre 200 gare da professionista), ma dalle grandi capacità atletiche. Un giocatore che brilla per dinamismo e determinazione, prezioso nella fase di rottura del gioco avversario. Può essere anche validamente impiegato come centrocampista centrale a protezione della difesa.