De Rossi, arrivo in Inghilterra e ‘frecciatina’ ai giocatori: “Così adesso non vi lamentate più”

La Roma ha iniziato la seconda parte del ritiro pre-campionato: dopo il lavoro a Trigoria la squadra è volata oltre Manica per completare la preparazione estiva. Pronti-via e c’è stato subito un siparietto tra DDR e i giocatori: cosa è successo

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
De Rossi ritiro roma inghilterra
Siparietto tra la squadra e De Rossi all’arrivo in Inghilterra – (RomaForever.it)

E’ iniziata ufficialmente ieri l’avventura della nuova Roma di De Rossi in Inghilterra, scelta come location per la seconda parte della preparazione estiva in vista della prossima stagione. Seppur in ritardo, si aggregherà al gruppo squadra anche il neo acquisto Artem Dovbyk che com’è noto ha avuto dei problemi con il visto per sbarcare oltre Manica. Il resto della rosa è invece già al lavoro e oggi si disputerà il secondo giorno d’allenamento mentre domani ci sarà il primo test amichevole inglese contro il Barnsley.

Per quanto riguarda le condizioni ambientali si tratta di un cambio radicale rispetto all’afa e al clima torrido di Trigoria, che ha ospitato la fase 1 del ritiro precampionato di quest’anno: lo “sbalzo” termico in questo momento è infatti il dato che più salta all’occhio considerando che mentre scriviamo nell’assolata Roma si registrano circa 35 gradi mentre in Inghilterra, nella bellissima casa della federazione inglese, ce ne sono quasi 16 di meno. Beati loro, verrebbe da dire. E proprio il clima è stato al centro di un simpatico siparietto tra Daniele De Rossi e i suoi calciatori.

Il ritiro della Roma in Inghilterra ai “raggi-x”: il programma

Roma ritiro inghilterra
Roma, la seconda parte del ritiro è al “fresco” – (RomaForever.it)

Insomma, tanto fresco e la possibilità, senza dubbio, di lavorare sul campo in condizioni più favorevoli (anche se sul perché la Roma abbia deciso di iniziare la preseason a Trigoria ve ne abbiamo dato ampiamente conto nelle scorse settimane). Dalle immagini social diffuse dai canali ufficiali giallorossi abbiamo visto intanto nella prima seduta al St. George’s Park tanti esercizi con la palla per i giocatori, comprese le immancabili “partitelle” dalle quali DDR spera di ricavare ulteriori indicazioni utili in vista dei prossimi impegni, dalle amichevoli e soprattutto al campionato, il cui inizio è ormai imminente.

Ora faccio gol, ora faccio gol, bravo, bravo“, dice De Rossi in uno dei brevi filmati postati online. Al suo sguardo attento non sfugge nulla, con l’ex centrocampista giallorosso pronto a cogliere anche il minimo indizio utile per completare il pensiero tattico che sta prendendo forma nella sua mente in attesa che arrivino gli ultimi innesti dal mercato: manca (almeno) un terzino destro e c’è da capire cosa accadrà ancora nelle corsie esterne offensive considerando che gli acquisti di Ghisolfi, sempre concordati con società e DDR, potrebbero non fermarsi a Soulé (qui le ultime su Chiesa ad esempio).

Test amichevoli e poi il rientro nella Capitale: l’agenda dei giallorossi

Domani, martedì 6 agosto, la Roma affronterà in amichevole come detto il Barnsley, prima di scendere in campo contro l’Everton il 10 agosto, sfida quest’ultima dal sapore particolare considerando che fino a qualche giorno fa i Friedkin erano arrivati ad un passo dall’acquistare proprio il club inglese. Terminato il match sarà tempo quindi già di fare ritorno nella torrida Città Eterna: perché a quel punto mancherà appena una settimana all’inizio del campionato.

Il siparietto tra De Rossi e i giocatori all’arrivo in Inghilterra: “Così adesso non vi lamenterete più del caldo”

Come detto però per il momento il gruppo si gode qualche ora di fresco nella grigia Inghilterra. Un aspetto sottolineato anche da De Rossi che alla squadra, come rivela il Messaggero stamani, ha urlato contro: “Così almeno ora non vi lamentate più del caldo“. Del resto le foto dei giocatori completamente madidi di sudore durante le dure sedute di lavoro a Trigoria – ricordate Dybala? – avevano fatto il giro del web, così come quelle dello stesso DDR ‘inzuppato’ dall’acqua durante una sessione di allenamento romana. Ad ogni modo, clima e scherzi a parte, i giocatori dovranno approfittare di questi ultimi giorni di ritiro per cementare il loro legame in  modo da raggiungere al più presto, come ha sottolineato il Mister al termine della sfida contro l’Olympiakos, “l’integrazione tra i vecchi giocatori e quelli appena arrivati“. Perché poi sarà il momento di fare sul serio.