Le parole di Thiago Motta nel post-match di Pescara hanno scatenato di nuovo l’interesse nei confronti di Federico Chiesa. L’ex viola è infatti uno degli elementi che la Juventus ha deciso di inserire nella lista dei cedibili: il nuovo allenatore bianconero non l’ha infatti convocato per l’amichevole contro il Brest (assieme a tanti altri ‘esuberi’) perché – come ha spiegato lo stesso Motta – è fuori dal progetto.
In realtà che la Juve avesse ormai deciso di fare a meno di Chiesa non era più un segreto per nessuno. Il contratto dell’attaccante con il club torinese scade nel 2025 e i colloqui per arrivare a un rinnovo si sono interrotti da tempo. La Signora non vuole perderlo a parametro zero e per questo è disposta a lasciarlo partire per una cifra intorno ai 20 milioni di euro.
Negli ultimi giorni si è parlato molto di un interesse da parte di due club di Premier League, Chelsea e Tottenham, anche se finora alla Continassa non è giunta alcuna offerta concreta. Giocare in quello che viene definito il campionato più affascinante al mondo è senza dubbio un grande stimolo per Chiesa, ma occhio anche alle proposte che arrivano dall’Italia.
L’Inter ci sta facendo un pensierino, così come il Napoli (Conte stravede per l’ex Fiorentina). E non è tutto: stando ai rumors la pista Roma potrebbe tornare a scaldarsi nelle prossime ore. I giallorossi hanno corteggiato a lungo Chiesa nei mesi di giugno e luglio, ma di fronte ai tentennamenti del giocatore Ghisolfi ha poi deciso di virare su Matias Soulé.
Tuttavia l’interesse della Roma per il 26enne non si è mai affievolito: ora che è ufficialmente sul mercato l’ex diesse del Nizza vuole tornare alla carica con una proposta che potrebbe trovare un certo gradimento a Torino. Come riportato anche dal Messaggero la dirigenza giallorossa starebbe infatti pensando di mettere sul piatto il cartellino di Stephan El Shaarawy.
Il Faraone è un profilo che la Juve apprezza molto: il suo eventuale inserimento come contropartita consentirebbe di abbassare ulteriormente il prezzo di Chiesa. Chiaramente ci sarebbe poi da capire il nodo ingaggio. L’attaccante bianconero percepisce 5 milioni di euro all’anno: la Roma dà uno stipendio più alto solo a Dybala (6 milioni) e garantisce invece la stessa somma a Abraham, che però è sul mercato.