Ancora qualche giorno di ritiro intervallato dalle ultime amichevoli, poi sarà calcio vero. Il 18 agosto, dunque il conto alla rovescia segna appena 13 giorni, inizierà ufficialmente la nuova stagione: ma a che punto è la Roma? In queste ore si è tornato a parlare con insistenza di Federico Chiesa messo alla porta dalla Juve – che pasticcio quello fatto dai bianconeri nella gestione del suo caso – e in cerca di una destinazione. I giallorossi riflettono ma ciò che è successo qualche settimana fa, quando l’esterno bianconero ha tentennato di fronte alla possibilità – in quei giorni molto concreta – di trasferirsi a Trigoria, non può non avere un peso sull’eventuale trattativa. A prescindere dagli aspetti economici, con la proposta da recapitare a Giuntoli che secondo alcuni comprenderebbe El Shaarawy come contropartita tecnica (un’altra ipotesi già ventilata nelle scorse settimane e poi smentita). Vedremo quel che accadrà con un occhio soprattutto agli ultimi giorni di mercato quando le quotazioni dei calciatori crollano così come le pretese dei club.
E la Juve, se non vorrà perdere a zero il calciatore, dovrà per forza venire incontro alle esigenze di chi sarà disposto a prenderlo. Una situazione che non può che fare il gioco delle possibili pretendenti, Roma inclusa. La verità è però che il capitolo esterni d’attacco, Chiesa o non Chiesa, deve necessariamente passare in secondo piano per la Roma. Il motivo? Ci sono settori del campo in cui ancora bisogna intervenire, a partire dalle corsie difensive basse. Non è un mistero che i giallorossi, sin dall’inizio del mercato, siano in cerca di un terzino destro, così come lo erano per quello sinistro poi individuato in Samuel Dahl, giunto nella Capitale nei giorni scorsi. I nomi: sicuramente Bellanova, ma il Torino non fa sconti e servono almeno 20-25 milioni cash. Per ora Cairo non vuole contropartite tecniche. Sullo sfondo ci sono i soliti profili: Lorenz Assignon del Rennes e Marc Pubill dell’Almeria. Più il secondo del primo se vogliamo provare a sbilanciarci.
Calciomercato Roma in diretta: news e trattative di oggi lunedì 5 agosto 2024. Il punto sulle uscite
Nelle ultime ore sono stati fatti i nomi anche di Davide Calabria o di Wesley che però gioca più avanti e dunque può essere considerato un’alternativa là davanti e non certo davanti a Svilar. Capitolo uscite. Ghisolfi è anche al lavoro per sistemare i ben noti esuberi ma al momento la decisione di inserire i vari Karsdorp e perfino Zalewski in alcune trattative non ha dato l’esito sperato. Discorso differente per quei calciatori che invece hanno mercato di loro: Edoardo Bove è sicuramente uno di questi, considerando che la Fiorentina resta in pressing sul centrocampista e a breve potrebbero esserci novità. Per Darboe invece, alla Samp la stagione scorsa, si profila un passaggio in Serie B considerando che sulle sue tracce ci sono Frosinone e Salernitana.
Il mercato della Roma minuto per minuto
13.05 – “La società sta lavorando molto bene”: le parole di apprezzamento dell’ex Roma (romaforever.it)
12.20 – L’approfondimento di RomaForever.it: la lista degli incedibili per De Rossi e la clamorosa rivelazione. Leggi qui la notizia
12.16 – Chiesa, la Roma ci riprova: Ghisolfi mette sul piatto un giocatore (romaforever.it)
11.47 – Il messaggio d’amore di Sarah Felberbaum per Mister De Rossi: parole stupende (romaforever.it)
11.38 – Atalanta, che tegola! La notizia tremenda su Scamacca (leggi qui)
10.32 – Svilar super anche in amichevole: la Roma lo celebra sui social (romaforever.it)
9.28 – Oggi giocherebbero così. Titolari e formazioni delle 20 squadre di A 2024-25 – RomaForever
9.10 – Sirene inglesi per Bryan Cristante: l’ex DS lo vuole con sé. Leggi qui la notizia
8.47 – Dovbyk, l’ultimo post è da brividi: “Una squadra dal cuore grande” (romaforever.it)
8.29 – Chiesa, non solo Roma: ipotesi scambio con Frattesi in ottica Inter