Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente lo scorso 1 luglio. La Serie A è tornata protagonista movimentando un giro d’affari milionario tanto in entrata, quanto in uscita. Alcune stelle della scorsa stagione hanno salutato (e a che cifre!), altre potrebbero arrivare a breve. La sensazione è che, una volta chiusa la fatidica porta, numerosi altri affari importanti, da qui alla fine del mercato, potrebbero essersi concretizzati in quella che sta assumendo sempre più i contorni di una specie di rivoluzione rispetto a pochi mesi fa nel nostro campionato.
Ad ogni modo, qual è la data fissata per la chiusura delle trattative? Ebbene, sull’argomento – che a breve diventerà caldissimo – si registrano diverse novità che vale la pena considerare. Sì perché rispetto a quanto eravamo abituati la sessione estiva terminerà leggermente in anticipo rispetto al solito. Ciò nonostante comunque avverrà sempre a campionato già iniziato considerando che in questo caso invece non ci sono state quelle modifiche tanto richieste, e pure a gran voce da più parti, allenatori in testa.
Calendario alla mano saranno ben due le giornate di Serie A che si svolgeranno con le porte del mercato ancora aperte. Ricordiamo infatti che la nuova stagione prenderà il via ufficialmente il prossimo 17 agosto (sabato) con la prime due partite Genoa Inter e Parma Fiorentina in programma alle 18.30. In serata invece ci saranno due posticipi (Empoli Monza e Milan Torino), prima della chiusura del programma tra domenica 18 e lunedì 19. Una settimana dopo avrà luogo la giornata numero 2 del girone d’andata, prima dell’inizio a fine mese della terza che, di fatto, coinciderà proprio con la fine del calciomercato estivo.
Sì perché rispetto al recente passato, quest’anno le trattative per le squadre termineranno venerdì 30 agosto 2024, anziché il 31, come avvenuto ad esempio lo scorso anno. Di fatto, se l’orario delle 20.00 dovesse essere confermato, ci ritroveremo con una situazione davvero particolare: Venezia-Torino, partita in programma proprio il 30 alle 18.30, si disputerà con il calciomercato ancora aperto mentre a seguire il posticipo nonché big match di giornata (fischio d’inizio 20.45) Inter Atalanta no. Insomma, saranno ore bollenti tanto in campo quanto fuori.
Passiamo alla finestra invernale. In questo caso i club potranno usufruire di un intero mese per la cosiddetta “riparazione” in cui provare a rimettere mano a delle situazioni che evidentemente non sono andate come preventivato. Tradizionalmente, rispetto a quello estivo, sono pochi i colpi ad effetto che riescono a concretizzarsi perché è difficile che a campionato in corso – sebbene le eccezioni non manchino mai – le squadre si privino dei loro giocatori migliori.
In ogni caso il via libera alle trattative scatterà subito dopo Capodanno, precisamente giovedì 2 gennaio 2025. Dopodiché, come detto, partirà il conto alla rovescia per la chiusura dei giochi: il countdown in tal senso scadrà domenica 2 febbraio, praticamente un mese tondo tondo. Incrociando il tutto con il calendario di A – ricordiamo che anche quest’anno i gironi non saranno speculari tra loro (l’andata sarà diversa dal ritorno in poche parole) – anticipiamo che ci saranno cinque giornate che di disputeranno tra una trattativa e l’altra.
Riassumendo ecco il prospetto completo: