Artem Dovbyk ha preso parte all’amichevole di Rieti ma paradossalmente non è a Burton, in Inghilterra, dove continua la seconda parte dal precampionato della Roma. Il centravanti ucraino sarà il grande assente, almeno nei primi giorni, del soggiorno inglese. Intanto il gruppo convocato da Daniele De Rossi è già là, con al seguito un discreto numero di giovani. Il volto subito dopo la partita contro l’Olympiacos, quando la squadra si è spostata direttamente all’aeroporto di Fiumicino per imbarcarsi sul volo per Birmingham. Stupiva però l’assenza del giocatore ucraino e subito si è accesa la curiosità.
Il motivo? I documenti. Una grande perdita quindi per De Rossi dato che il neo acquisto – pagato al Girona 30,5 milioni più bonus – doveva allenarsi col gruppo per entrare al più presto nei meccanismi della squadra. Purtroppo però l’impedimento burocratico s’è messo di mezzo. Dovbyk non ha il visto per sbarcare in Inghilterra ed è in attesa di riceverlo per poter poi volare dai compagni. Gli agenti nel frattempo sono tornati in Ucraina per cercare di velocizzare il processo burocratico. Artem, come riporta il Corriere dello Sport, venerdì era in ambasciata e lì gli hanno riferito che necessiterà di 3-4 giorni per ottenere il visto.
La Roma spera di averlo martedì per l’amichevole contro il Burnsley ma tutto dipenderà dalla macchia burocratica ucraina. Non certo tra le più veloci soprattuto in questo periodo per i noti motivi. Vedremo se in questo specifico caso sarà fatta un’eccezione. Intanto Dovbyk continua ad allenarsi a Roma, nel centro sportivo della società, e aspetta il via libera per raggiungere il ritiro inglese. De Rossi, quindi, dovrà ancora attendere prima di provare a tutti gli effetti il centravanti nei suoi schemi e prepararlo alla stagione che comincerà ufficialmente tra due settimane con la trasferta di Cagliari, alla Unipol Domus.
Curiosità: Dovbik non è l’unico a non essere partito e con lui c’è anche Eldor Shomurodov, per motivi di calciomercato stavolta. La prossima settimana dovrebbe infatti ufficializzarsi il passaggio alla sua nuova squadra, che sarà una tra Cagliari o Hellas Verona. Queste le contendenti principali, salvo colpi di scena dell’ultim’ora. Ma con tutto il rispetto per l’uzbeko la grande perdita per De Rossi resta quella del gigante ucraino. Vero è che sarà semplicemente un inghippo di breve durata. Ma di certo il problema occorso a Dovbyk e alla Roma in questo precampionato è quello che spesso capita pure a noi comuni mortali.