Riccardo Trevisani, noto commentatore sportivo e opinionista televisivo, nel corso di una trasmissione sportiva radiofonica, ha tessuto le lodi della nuova Roma di De Rossi, autrice di una clamorosa rimonta nello scorso campionato dopo l’addio di Mourinho. Secondo Trevisani, il fatto che Roma potrà iniziare la preparazione sotto la guida di De Rossi, potrebbe essere un grande vantaggio per la squadra giallorossa, già ampiamente rafforzata con i nuovi innesti.
Il noto opinionista ha attaccato duramente la preparazione fatta lo scorso anno alla corte di Mourinho, “la Roma passeggiava in campo, mentre le altre volavano…”. Il tecnico portoghese, fra l’altro, ha potuto godere della possibilità di far riposare i titolari in Europa League per via del girone piuttosto agevole, mentre De Rossi non ha avuto questa possibilità perchè è stato costretto a spremere i giocatori migliori impiegati sia in campionato che nei match decisivi di Europa League.
Ecco perchè i punti realizzati da De Rossi alla guida della Roma valgono molto di più dei 29 punti in 20 partite realizzati sotto la guida dello Special One. De Rossi ha avuto il merito di aver sfiorato la qualificazione in Champions dopo aver preso la squadra al nono posto in classifica.
Secondo Trevisani, Mourinho avrebbe “dato in pasto alla gente delle bugie” ritenendo di non poter fare di più con la rosa che aveva a disposizione. Una tesi seccamente smentita dai fatti, dopo il suo esonero. La Roma, infatti, con il nuovo allenatore è stata protagonista di una bella rimonta facendo la media di 1,95 punti a partita.
Insomma, secondo Trevisani, se la Roma avesse iniziato la scorsa stagione con De Rossi alla guida tecnica, molto probabilmente avrebbe potuto lottare per la Champions, ben figurando anche in Europa League. Per il nuovo tecnico, la nuova stagione rappresenterà un banco di prova ineludibile per dimostrare le sue qualità anche come allenatore. Un vero e proprio esame di laurea da non fallire.