Il 17 agosto al Tre Fontane la Roma debutterà nel campionato Primavera contro il Cagliari, dove Renato Bellucci Marin e compagni saranno chiamati ad inaugurare il nuovo corso, in pratica proprio come la Roma prima squadra. Perché sulla panchina non ci sarà più Federico Guidi ma Gianluca Falsini, un avvicendamento che forse in un primo momento potrebbe creare qualche problema. Anche se il nuovo allenatore giallorosso conosce molto bene la nata con cui andrà a ricercare il nono scudetto di categoria della storia romanista. Dato che Falsini è considerato uno specialista delle giovanili e quest’anno ha grande occasione per ripetersi ancora una volta.
Il raduno nel centro sportivo di Cascia, in provincia di Perugia, è già finito qualche giorno fa. Ora gli allenamenti proseguono a Roma ma non tutti sono ancora a disposizione del tecnico. Intanto, la situazione di Bellucci Marin, estremo classe 2006, deve ancora essere definita del tutto. Ma quasi certamente sarà il terzo portiere della prima squadra di Daniele De Rossi. Una sorta di premio per un portiere che l’anno scorso a mostrato grandi doti e che anche con gli azzurri, pur avendo la doppia cittadinanza italo-brasiliana, non ha deluso. Il recente Europeo under 19 in Irlanda del Nord sta lì a testimoniarlo.
L’estremo difensore della Roma Primavera Renato Bellucci Marin: il futuro dei giallorossi…
La Roma ha grandi aspettative su di lui, sopratutto in futuro. Non a caso, attualmente si allena coi ‘grandi’ ma rimane da capire a che titolo e per quanto. In pratica, se rimarrà con la prima squadra in pianta stabile o solo al bisogno. Davanti a lui ci sono Mile Svilar e Mathew Ryan, il titolare e un profilo d’esperienza. Mentre dopo la cessione di Boer alla Pianese e quella di Mastrantonio, passato al Milan Futuro, Bellucci Marin praticamente è il terzo portiere di De Rossi. Non si può negare che le cessioni l’abbiano agevolato. Purtuttavia durane la stagione regolare dovrebbe però giocare regolarmente con la Primavera di Falsini.
Nato il 10 luglio 2006 a San Paolo del Brasile, il portiere 18enne potrebbe giocare sia con la Seleçao sia con gli azzurri, per via del doppio passaporto. Per ora ha scelto di difendere i colori delle selezioni italiane. A Trigoria è giunto nel 2022 dopo essere cresciuto nel San Paolo, e con la Roma è partito dagli under 17. Un breve ambientamento ed eccolo stupire tutti l’anno scorso con la seconda squadra romanista. Bellucci Marin ha un contratto con la Roma Primavera fino al giugno 2025, un anno ancora. I primi due mesi sono fondamentali per capire se potrà rinnovare o meno entro la fine dell’anno.