Ultimo mette spesso in musica le emozioni degli altri, alle sue ci pensa il vissuto e i brividi che prova quando canta ne sono la prova. Niccolò Moriconi, però, è molto di più. Non è solo musica: è anche gioventù, spensieratezza e profondità d’animo. Qualità che insieme potrebbero sembrare un ossimoro. Invece sono il completamento di una carriera.
Ultimo ha sempre fatto canzoni e performance senza pensare alla reazione del pubblico. Vive per emozionare: anche rispetto agli eccessi. Lo fa sempre con una certa intensità, in un senso o nell’altro. Quando si spengono le luci, però, spazio all’uomo e non all’artista. Quello che è in grado di emozionare la compagna all’annuncio della gravidanza, quello che guarda le partite della Roma e che ascolta, quando può, Vasco Rossi.
Ultimo in vacanza con la felpa della Roma
Il rocker di Zocca è uno dei suoi artisti preferiti, il talento che riconosce l’icona e viceversa. Infatti Vasco ha apprezzato molto il repertorio di Niccolò. Siamo quindi al punto di partenza: chi è Ultimo quando non suona? Un giovane uomo a tratti ancora in grado di stupirsi. Si emoziona sempre, ma lo stupore, per uno che pur essendo giovane sembra davvero averle viste tutte, è cosa rara.
Allora non resta altro che aggrapparsi ai dettagli, oppure – per citare un suo grande successo – ai particolari. L’artista, recentemente, ne ha mostrato uno: la felpa di De Rossi. La mette sempre. Quella che la Roma – in collaborazione con Adidas – ha fatto lo scorso anno per celebrare la nuova stagione con l’entrata, a campionato in corso, del tecnico ex centrocampista di Ostia. Romano e romanista.
Fan in estasi
Proprio come Moriconi, con le dovute proporzioni. Ultimo canta, De Rossi urla. Il risultato però è lo stesso: la Roma lo sottolinea. “So’ centomila voci che hai fatto innamora’”. E a far questo ci riescono solo i grandi, persino quando sono in vacanza. Dove conta, in primis, l’atteggiamento e poi il look. Moriconi è a posto in ogni ambito.