Se fino a qualche ora si attendeva l’ufficialità, adesso non ci sono dubbi: Artem Dovbyk è un nuovo giocatore della Roma. E’ stato anche ufficializzato il costo dell’operazione che è di 30,5 milioni di base fissa, più 5,5 di bonus e una percentuale di rivendita del 10%, per un esborso che complessivamente si aggira attorno ai 38,5 milioni. Il nuovo bomber della Roma è stato presentato alla stampa nel pomeriggio di oggi, tra foto, dichiarazioni di rito e tanto entusiasmo.
Le prime parole del bomber ucraino
Il giocatore ucraino non ha nascosto ai cronisti la propria commozione per aver raggiunto il proprio obiettivo di giocare in serie A con una maglia prestigiosa come quella della Roma. “Sono davvero felice di essere entrato a far parte di questo club” ha commentato, chiudendo il suo intervento con un saluto riservato ai tifosi romanisti “Daje Roma, daje”. Il video di saluto di Dovbyk è stato pubblicato sul profilo ufficiale Instagram dell’As Roma.
Per accaparrarsi il cannoniere della Liga, i Friedkin hanno fatto un sacrificio importante dal punto di vista economico, così come lo stesso calciatore che ha rinunciato ad un milione e mezzo di euro di buonuscita dal Girona. La Roma ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui si è detta “lieta di dare il benvenuto nella famiglia giallorossa ad Artem Dovbyk”. E’ stato descritto nel comunicato come “un centravanti forte fisicamente, che nell’ultima stagione ha militato nel Girona, mancino di piede, abile di testa, Artem è stato l’ultimo capocannoniere della Liga 2023-24 con 24 gol in 36 partite, fornendo inoltre 8 assist vincenti”.
I record legati all’acquisto di Dovbyk
Numeri davvero importanti per un attaccante non più giovanissimo, che ha raggiunto la sua piena maturazine alle soglie dei 26 anni, trascinando il Girona verso le posizioni di vertice della Liga. In giallorosso indosserà il numero 11, non il numero nove come era stato preventivato. Molto probabilmente, se Abraham verrà ceduto, Dovbyk potrebbe vestire il numero nove. Si tratta, fra l’altro, dell primo calciatore ucraino della storia romanista, come ha sottolineato la stessa società giallorossa nel comunicato ufficiale.
Ed è anche la prima volta che la Roma acquista un capocannoniere di una lega europea della stagione precedente. Nemmeno i grandi bomber del passato come Pruzzo, Voeller, Balbo, Batistuta, Dzeko e Montella, erano approdati in giallorosso dopo aver vinto la classifica cannonieri l’anno precedente. Un dato curioso che carica il nuovo bomber giallorosso di grandi responsabilità e di aspettative quasi senza precedenti.