Quasi 100 milioni di euro spesi sul mercato e tanti colpi importanti fatti nelle ultime settimane. Il mercato della Roma è letteralmente svoltato nella seconda metà di luglio. Gli acquisti più importanti ci sono stati soprattutto in avanti, con gli arrivi di Matias Soulé dalla Juve e di Artem Dovbyk dagli spagnoli del Girona.
Daniele De Rossi ha finalmente a disposizione un parco attaccanti completo, con la fantasia e la tecnica di Dybala e di Soulé e la forza fisica straripante di Dovbyk. Tre calciatori che la scorsa stagione hanno siglato la bellezza di 51 gol complessivamente. Numeri che fanno sognare i tanti sostenitori della squadra giallorossa.
Anche a centrocampo è arrivato un giocatore di prospettiva come Enzo Le Fée dal Rennes. De Rossi ha chiesto forze fresche e giocatori di qualità ed è stato accontentato da Ghisolfi e dai Friedkin.
Dopo i tanti acquisti fatti, la Roma dovrà anche sfoltire un po’ la rosa. Due giocatori che fino a qualche settimana fa sembravano destinati alla cessioni, ora, però, potrebbero anche restare a disposizione del tecnico capitolino. Ci riferiamo al difensore inglese Chris Smalling e al polacco Nicola Zalewski. Le situazioni dei due giocatori sono diverse per questioni anagrafiche e di ruolo in campo, ma analizziamo il tutto.
Smalling e Zalewski potrebbero anche restare a Roma in questa finestra di mercato: il punto su di loro
Chris Smalling sembrava destinato a una partenza da Roma in questa finestra di calciomercato. Su di lui si erano mossi alcuni club dell’Arabia Saudita, ma alla fine non se c’è ancora fatto nulla. Il non riscatto di Diego Llorente da parte della Roma e il numero non proprio enorme di difensori centrali a disposizione di De Rossi potrebbero anche spingere il club a confermare l’inglese per un’altra stagione.
Lo scorso anno Smalling è stato quasi sempre ai box per guai fisici. Il valore tecnico e tattico non si discute e – se in condizioni fisiche accettabile – il calciatore potrebbe davvero rappresentare un’arma in più a disposizione di De Rossi.
Nicola Zalewski, invece, ha una situazione diversa. Il polacco di Tivoli è cresciuto nelle giovanili della Roma e una sua eventuale cessione rappresenterebbe una importante plusvalenza per il club. Le sue prestazioni dello scorso anno non hanno pienamente convinto De Rossi.
Il calciatore ha voglia di dimostrare tutto il suo talento ancora in maglia giallorossa. Zalewski potrebbe anche rimanere a Roma alla fine e avere ancora una possibilità. Girano, però, ancora voci di un possibile inserimento del polacco nella trattativa per arrivare a Raoul Bellanova del Torino. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.