Olimpiadi – Roma femminile, a Parigi 2024 è impresa delle ragazze giallorosse

Le giocatrici della Roma femminile in forza alle rispettive selezioni nazionali hanno davvero stupito tutti…

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
canada femminile
Evalyne Viens e le giocatrici del Canada festeggiano il passaggio ai quarti – romaforever.it

 

Dopo le prime tre partite della fase a gironi, le ragazze della Roma femminile stanno davvero stupendo tutti alle Olimpiadi. Alla vigilia dei quarti tutte le giallorosse hanno strappato il pass per la fase successiva. Sono passate le ragazze del Giappone e soprattutto la nostra Evelyne Viens, che gioca nel Canada. Soprattutto lei rappresenta una sorpresa dato che la pesante sanzione che ha colpito le campionesse olimpiche in carica sembrava destinata ad estrometterle dei giochi. Ma paradossalmente così non è stato grazie ad una serie di vittorie che hanno rimesso in pista la formazione nordamericana.

In poche parole, nel gruppo A passano nell’ordine Francia, Canada e Colombia. Grande esclusa la Nuova Zelanda della giocatrice dell’Inter Katie Bowen, ultima classificata. E pensare che dopo lo scandalo del drone sull’allenamento delle neozelandesi, costato il posto all’allenatrice canadese Bev Priestman, la Fifa aveva sanzionato duramente il Canada in classifica. Un -6 alla seconda giornata che in pratica suonava come una sentenza anticipata. Ma in virtù di 3 vittorie su 3 partite giocate Viens e compagne possono ancora cullare i loro sogni olimpici. Per la giallorossa prossimo appuntamento il 3 agosto, ore 19:00, contro la Germania per i quarti di finale.

Ma Viens non è l’unica romanista ancora in corsa. Perché anche Saki Kumagai e Moeka Minami hanno ottenuto il pass per i quarti di finale. Il loro Giappone si è qualificato come secondo a nel gruppo C, alle spalle della Spagna ma davanti al Brasile. Unica squadra eliminata da questo quartetto la Nigeria, priva di vittorie. Nigeria tra l’altro sconfitta ieri dalle nipponiche 3-1: reti di Hamano, Tanaka e Kitagawa che hanno vanificato il gol di Echegini. Nella sfida Kumagai ha giocato tutto il match mentre Minami è rimasta in panchina. Il 3 agosto (ore 15:00) le nostre giapponesi se la vedranno nei quarti di finale contro gli Stati Uniti.

Vedremo in questo derby internazionale quali saranno le giallorosse che andranno più avanti nel torneo. Per tutto l’oro un grande in bocca al lupo. Nel frattempo la preparazione della Roma femminile prosegue lontano da Parigi e dalle Olimpiadi. Alessandro Spugna e le sue ragazze stanno infatti preparando la prossima stagione in provincia di Perugia, in quel di Cascia. La squadra è ancora soggetta a tante operazioni di calciomercato, ma lo zoccolo duro del gruppo bicampione d’Italia è già al lavoro in altura. Nel frattempo, tra una partenza e un arrivo, i giorni che separano dal debutto in campionato si riducono sempre più.