Chiesa-Roma: l’ultimatum della Juventus è concreto, l’esterno rischia l’esclusione formale. Gli scenari

Federico Chiesa ancora incerto sul proprio futuro. L’esterno bianconero deve scegliere che strada prendere, la Juve aspetta una sua decisione

Andrea Desideri -
Tempo di lettura: 3 minuti
Federico Chiesa
Chiesa sempre più lontano dalla Roma (Romaforever.it)

Federico Chiesa deve stringere i tempi, perchè se prima l’attesa aumentava il piacere, ora alimenta i dubbi. L’esterno della Juventus non ha ancora sciolto la riserva sul proprio futuro. Un avvenire ancora da scrivere, ma sicuramente lontano da Torino. L‘unica certezza è che il campione non rinnoverà con i bianconeri: la Vecchia Signora non ritiene prioritario l’ex Fiorentina, al punto che non nasconde più nemmeno i messaggi velati nei suoi confronti.

Un primo colloquio c’è stato subito prima delle nozze: l’esterno della Juventus e Giuntoli si sono visti. L’incontro è stato a dir poco fulmineo: parole semplici e dirette. Non fa più parte dei piani della Vecchia Signora, deve essere ceduto. Questa l’atmosfera che a Federico Chiesa non è piaciuta. L’ha fatto capire, ma i bianconeri vanno avanti per la loro strada escludendolo anche dalla tournée in Germania.

Chiesa-Roma, la situazione

Nel frattempo la Roma aveva convinto la Juventus in tempi non sospetti: il giocatore avrebbe potuto vestire la maglia giallorossa già da qualche settimana. Almeno dal 18 luglio scorso. C’era l’accordo con la Juve e una proposta concreta di contratto. I bianconeri hanno accettato, il calciatore ha preferito prendere tempo.

Federico Chiesa Juve
La trattativa non è chiusa: è ferma (Romaforever.it)

Motivo: l’interesse del Tottenham e del Chelsea. Chiesa voleva cedere alle sirene della Premier League che, però, poi si sono spente. Gli Spurs non hanno avanzato nessun tipo di offerta, i Blues sembrerebbero essersi fermati soltanto ai sondaggi. Chiesa, al momento, non ha mercato. Può restare alla Juventus e aspettare la scadenza degli accordi, con la possibilità di andare via a gennaio a parametro zero, oppure può cercarsi una sistemazione.

La Juventus vuole monetizzare

Al momento sul giocatore c’è solo la Roma, ma l’ex Fiorentina ancora non si espone rallentando una trattativa che potrebbe essere già risolta. I rumors, non confermati, dicono che dietro a questa attesa ci sia Beppe Marotta. Il Presidente dell’Inter avrebbe – secondo la ricostruzione del giornalista Sandro Sabatini – mandato un messaggio a Chiesa dicendo che, una volta raggiunti i termini della scadenza, i nerazzurri sarebbero intervenuti prendendolo a zero.

Chiesa pista a sorpresa
Federico Chiesa durante un’azione (Romaforever.it)

Insomma un vero e proprio blitz. L’indiscrezione è stata detta dal cronista pubblicamente, la Juventus – che crede solo alle certezze, ma cerca ugualmente di tutelarsi – i primi di agosto deve vedere Chiesa e intende metterlo alle strette. Già è pronto un ultimatum da recapitare a Ramadani, agente del giocatore, o Chiesa si decide a prendere una strada alternativa oppure – se ostacola l’addio in bianconero – fa tribuna per un anno. Questo il senso di qualcosa che deve ancora accadere, ma sembra più che plausibile.

L’ultimatum di Giuntoli

Nel frattempo la Roma resta al proprio posto, non avanzando alcuna nuova proposta. Se Chiesa vuole i giallorossi dovrà esporsi, altrimenti la Roma penserà ad altri profili. La compravendita, però, non è chiusa: resta in piedi, anche se in stallo, e basta un cenno dell’esterno (che gli farà anche Giuntoli) per riaprirla.