Nella giornata di lunedì 29 luglio è arrivata l’ufficialità del trasferimento di Riccardo Calafiori dal Bologna all’Arsenal. La straordinaria stagione con i felsinei è valsa al difensore romano la chiamata dei Gunners, che hanno sborsato 50 milioni per assicurarsi il 22enne. Tuttavia questa cifra non è andata per intero al Bologna: il 50% della somma finisce infatti nelle casse del Basilea (il Bologna lo aveva prelevato la scorsa estate dal club svizzero, ndr), mentre altri 9,6 milioni di euro sono destinati alla Roma.
Si tratta senza dubbio di una cifra importante che consente alla dirigenza giallorossa di poter investire questo denaro sul mercato per arrivare ad alcuni degli obiettivi prefissati. Proprio in queste ultime ore è arrivata una notizia molto simile che non può che fare piacere ai fan romanisti. Proprio come accaduto con Calafiori, infatti, la Roma potrebbe incassare altri soldi da un’operazione di mercato che coinvolge un suo ex giocatore.
Il calciatore in questione è Carles Perez, lo spagnolo che nell’estate 2022 si è trasferito al Celta Vigo dopo due stagioni e mezza in giallorosso (76 presenze e otto reti in riva al Tevere). Inizialmente Perez – che può essere impiegato sia come centrocampista che nel ruolo di attaccante – era stato ceduto dalla Roma in prestito con diritto di riscatto: la scorsa estate, in seguito al buon rendimento offerto, il club galiziano ha deciso di riscattare il giocatore per una cifra stimata di 5,2 milioni di euro.
Ma non è tutto: nell’affare, infatti, l’allora direttore sportivo Tiago Pinto fece inserire anche un 5% di futura rivendita a favore della Roma. La buona notizia è che presto il club capitolino potrebbe incassare dei soldi grazie a questa percentuale. Carles Perez, dopo due stagioni in Galizia caratterizzate da 51 presenze e 8 reti, lascia il Celta Vigo e si accasa al Getafe.
Anche stavolta la formula utilizzata per il trasferimento dell’ex romanista è il prestito con diritto di riscatto, fissato a 5 milioni di euro. Se al termine di questa stagione il Getafe dovesse decidere di riscattare lo spagnolo nelle casse della Roma entrerebbero all’incirca 250.000 euro. Ovviamente non parliamo di una cifra importante come quella ottenuta per Calafiori, ma è comunque una somma che Ghisolfi sarebbe ben felice di poter ricevere.