Florent Ghisolfi si trova attualmente in Spagna per scrivere la parola fine sull’operazione calciomercato che porta Artem Dovbyk alla Roma per una cifra che approssimativamente si aggira intorno ai 35 milioni più 5 di bonus (40 milioni la clausola rescissoria chiesta dal Girona). In pratica un semplice rialzo rispetto alla prima offerta giallorossa che parlava di 32 milioni più 6 di bonus. Ma per questo attaccante la Roma sta facendo capire a chiare lettere di voler fare qualsiasi sforzo per chiudere al più presto l’operazione. Anche perché, quando la squadra partirà per l’Inghilterra per completare il precampionato, Daniele De Rossi ha detto di voler disporre di almeno buona parte della rosa ultimata.
Proprio per questa ragione, per dare una decisa sferzata all’operazione, il diesse francese della Roma è volato nella giornata di ieri in quel di Girona. L’idea è portare a compimento il negoziato già da oggi. E dopo aver incontrato a cena l’attaccante e aver sentito a più riprese e dirigenti spagnoli, ora è attesa la fumata bianca. Questa potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Se così fosse, quella per il gigante ucraino sarebbe per la Roma la terza operazione calciomercato più costosa di sempre. Sarebbe dietro solo all’acquisto di Omar Gabriel Batistuta (37 milioni dalla Fiorentina nel 2000) e Tammy Abraham (40 milioni dal Chelsea nel 2021).
Proprio l’attaccante inglese dovrebbe essere un indiretto protagonista della vicenda. Non a caso, già da ieri ha dato il suo assenso per vestire la maglia del Milan il prossimo anno. In concomitanza con l’arrivo di Duvbyk potrebbe dunque giungere la notizia della partenza di Abraham. Anche perché la Roma vuole fare cassa sulla cessione dell’inglese per finanziare l’arrivo dell’ultimo goleador della Liga spagnola. L’uscita di Abraham porterebbe nelle casse societarie almeno 25 milioni di euro per far sì che l’operazione per Duvbyk sia degnamente ammortizzata. In pratica già da quest’oggi, fra i due, potrebbe esserci un ideale passaggio di consegne della casacca numero 9.
Dopotutto, l’operazione calciomercato per avere Dovbyk alla Roma ha subìto nei giorni addietro un’improvvisa accelerata quando l’attaccante ucraino si è detto disponibile a sbarcare a Trigoria piuttosto che a Madrid. Il tempo di declinare l’offerta dei Colchoneros e trovare l’accordo sull’ingaggio con la Roma, ed ecco Ghisolfi partire alla volta della penisola iberica in compagnia dell’agente del giocatore. Dovbyk sarà giallorosso per i prossimi 5 anni ad uno stipendio di 3 milioni netti a stagione. Oggi – come riporta Gazzetta dello Sport – potrebbe dunque arrivare l’ufficialità, con l’aumento della parte fissa dell’offerta a cui andranno aggiunti almeno 4 milioni di bonus.