José Mourinho si è distinto negli anni in cui è stato alla guida della Roma non solo per la Conference vinta e per l’Europa League solo sfiorata nella finale di Budapest (persa ai rigori contro il Siviglia), ma anche per aver lanciato alcuni giovani interessanti. In tutto lo Special One ha fatto esordire tredici talenti con la maglia giallorossa.
Nella prima parte di stagione 2023/2024 (a gennaio il tecnico portoghese è stato esonerato, ndr) Mourinho ha lanciato in campo Mannini, oltre a Pagano, D’Alessio, Cherubini e Joao Costa. Nella stagione precedente avevano invece trovato spazio Pisilli (che poi ha esordito anche in Europa), Majchrzak, Faticanti e Tahirovic.
Proprio lo svedese con cittadinanza bosniaca era uno dei pupilli dello Special One: non a caso nella stagione 2022-2023 il giovane centrocampista ex Vasalund ha collezionato 11 presenze in Serie A e 2 in Coppa Italia. Tuttavia la scorsa estate la Roma ha deciso di privarsi del calciatore: troppo ghiotta l’offerta da 7,5 milioni di euro dell’Ajax (più uno di bonus).
Tahirovic, l’Ajax lo mette fuori rosa: non rientra nei piani di Farioli
La possibilità di crescere in un club come quello dei Lancieri aveva convinto Tahirovic a firmare un contratto quinquennale. L’esperienza in Olanda è stata però molto al di sotto delle aspettative. Solo 17 presenze per l’ex romanista tra Eredivisie ed Europa League, con due gol messi a segno in campionato.
Il cambio sulla panchina dell’Ajax sembra aver fatto già terminare l’avventura del Nazionale bosniaco. Stando a quanto riportato dal Telegraaf il nuovo tecnico Francesco Farioli ha già fatto sapere che Tahirovic non rientra nei suoi piani. Il giocatore è stato pertanto messo fuori rosa assieme ad altri tre calciatori (Silvano Vos, Owen Wijndal e Borna Sosa).
Per il momento l’ex giallorosso dovrà allenarsi con lo Jong Ajax, la squadra delle riserve del club olandese che gioca nella Eerste Divisie (l’equivalente della nostra Serie B, ndr). Ovviamente Tahirovic non prenderà parte alla trasferta di giovedì contro il Vojvodina, valida per i preliminari di Europa League. I suoi agenti sono già al lavoro per trovargli una nuova sistemazione.
Prima delle esperienze con Roma e Ajax, Tahirovic aveva esordito tra i professionisti in Svezia con il Vasalund. Con il club nordico aveva totalizzato 28 presenze complessive tra campionato e coppa nazionale.