Addio sogni di gloria. Federico Chiesa vede sfumare anche la Premier League, Fabrizio Romano conferma quello che la nostra redazione è stata in grado di anticipare qualche giorno fa. Il Tottenham non si muove per l’esterno bianconero. La situazione è la stessa: dall’Inghilterra solo un interesse. Vuol dire che gli Spurs avranno fatto – come anticipato – un sondaggio, ma dei 30-35 milioni ‘promessi’ a Giuntoli non c’è traccia.
La Juventus voleva provare ad alzare il prezzo. Pretesa ardua soprattutto dopo che un accordo con i giallorossi ha sancito che il giocatore sarebbe potuto partire per 25 milioni totali. 20 + bonus, per la precisione, inoltre lo sforzo – fino ad ora – lo hanno fatto i giallorossi garantendo, almeno sulla carta, sostanziosi extra su gol e presenze. Uno stipendio complessivo tra i 5,2 e 5,3 milioni.
I contatti fra Chiesa, Juventus e Roma ci sono stati e continuano a esserci. Come dimostrano le ultime settimane. Il giocatore, però, voleva vedere altro. Si parla al passato perchè sembra essere sfumata anche questa pista. Niente Inghilterra, per il momento. E la Roma cosa fa? Aspetta, attende e valuta.
De Rossi – impossibile nasconderlo – è davvero adirato per questa situazione. Un allenatore, ex giocatore, che si è mosso in prima persona per avere l’esterno, viene ripagato con la noncuranza. È bene ricordare che la trattativa per l’ex Fiorentina è iniziata proprio sulla base di una telefonata di DDR al calciatore.
Si sono sentiti una prima volta a febbraio scorso e una seconda qualche settimana fa. Anzi, possiamo parlare di mese, perchè il colloquio c’è stato a fine giugno. Sembrava essere tutto a posto, poi Chiesa – dopo il suo matrimonio – ha voluto prendere tempo e valutare. Tradotto: l’esterno ha aspettato che arrivassero altre proposte.
Dopo l’ennesimo rifiuto, ora, aspetta la Roma. I giallorossi non faranno più nulla. La proposta resta la stessa, ma Ghisolfi – DS della Roma – si concentrerà su altro. Se la trattativa potrà riaccendersi, dipenderà soltanto dal calciatore. È sufficiente un suo assenso alla Roma per ripartire da dove si è interrotto tutto.
Naturalmente con qualche cambiamento, perchè se Chiesa dovesse dire sì ai giallorossi – alla luce di quanto accaduto – alcuni parametri di contratto potrebbero cambiare. Così come i dettagli della compravendita. Anche perchè adesso tutti (Ramadani, Ghisolfi e Giuntoli) si stanno rendendo conto che il calciatore tutto questo mercato non ce l’ha. Allora resta al bivio: un ultimo anno a Torino come riserva, oppure tentare la fortuna altrove. In questo momento, tutte le strade portano a Roma.