Finalmente la decisione sui diritti televisivi è stata presa e gli appassionati di calcio sapranno dove vedere tutte le partite del campionato Primavera 1 nel quale milita la seconda squadra della Roma. Una decisione in parte ampiamente prevista, e che premia l’emittente che in questi anni si è più interessata al calcio giovanile. Difatti, l’assemblea della Lega Serie A, svoltasi la settimana scorsa in videoconferenza, ha assegnato i diritti audiovisivi delle competizioni Primavera a Sportitalia per il ciclo 2024-2027. Grande soddisfazione, dunque, per il canale televisivo tematico italiano dedicato allo sport e in onda sul digitale terrestre ai canali 60 e 560.
Ma non è finita qui. Perché durante il consesso virtuale i club hanno proseguito l’analisi delle diverse opportunità e strategie da perseguire sul fronte dei diritti televisivi in ambito internazionale. E allo stesso tempo hanno assegnato i diritti della Serie A, Coppa Italia e Supercoppa italiana per il mercato spagnolo nei prossimi tre anni a venire (periodo 2024-2027). In definitiva, la televisione del direttore Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando della manifestazione giovanile più importante per il prossimo triennio. Garantendosi così l’esclusiva del nuovo format del torneo. Sarà a 20 squadre durante la stagione regolare, con playoff e assegnazione del titolo al termine della fase finale.
Va ricordato che il massimo torneo giovanile per club professionistici viene è già da un po’ che viene trasmesso da Sportitalia. In chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre, la Primavera la si può vedere su queste reti dal 2016. E questo attuale è il quarto bando consecutivo che l’emittente si aggiudica. Un legame che ha consentito di valorizzare il prodotto nel tempo dandogli visibilità e un racconto editoriale di altissima qualità. Inoltre, da questa stagione nascerà il canale Primavera Tv per tutti i contenuti del campionato, compresa la Supercoppa e la Coppa Italia Primavera che amplieranno il pacchetto esclusivo di Sportitalia.
L’accordo siglato con la Lega Calcio per i diritti televisivi della Primavera, dove giocherà la Roma, non poteva che non suscitare grande entusiasmo verso i vertici dell’azienda. Questo prodotto rappresenta infatti un aspetto strategico per il piazzamento della televisione nel mercato multimediale di riferimento. Non poteva dunque mancare infine il commento dello stesso Michele Criscitiello, CEO nonché direttore di Sportitalia. “Ringrazio i presidenti di Serie A – dice Criscitiello – per aver votato all’unanimità per l’assegnazione a Sportitalia. Ripagheremo come sempre questa fiducia, valorizzando al meglio la realtà dei giovani dei club italiani e il loro talento”.