Roma+Primavera%2C+finita+la+prima+parte+della+preparazione.+Il+bilancio
/2024/07/28/roma-primavera-finita-la-prima-parte-della-preparazione-il-bilancio/amp/
Roma Primavera

Roma Primavera, finita la prima parte della preparazione. Il bilancio

Ultimata la prima fase di preparazione in Umbria, per la Roma Primavera iniziano le ultime settimane in vista del debutto in campionato

 

In questa preparazione, tanti ragazzi della Roma Primavera sono attualmente impegnati con la prima squadra di Daniele De Rossi: ieri l’amichevole a porte chiuse a Trigoria contro il Tolosa, persa di misura, ha visto partecipare tanti giovani che durante questa prima parte di precampionato sono al seguito della Roma dei grandi. Un po’ perché il gruppo è ancora in via di formazione, con gli arrivi del calciomercato che dovranno completarlo a breve. Un po’ perché questa è la nuova politica della società, che vuole premiare i prospetti più promettenti del proprio vivaio. Tanti di loro, poi, faranno la spola tra le due squadre in attesa del grande salto.

Nello stesso tempo, la vera Primavera, quella allenata dal neo allenatore Gianluca Falsini, ha completato anch’essa la prima parte di preparazione nel ritiro di Cascia, in Umbria. Ora darà il cambio alla squadra femminile che le subentrerà. Per 12 giorni, dal 16 luglio scorso, i baby giallorossi si sono allenati in altura per prepararsi al meglio in vista del prossimo campionato di Primavera 1. Anche nella prossima stagione saranno una delle squadre da battere, insieme alle corazzate del Nord quali Inter, Juventus e Atalanta. Ma, come per la prima squadra, il gruppo era fortemente rimaneggiato dalle tante assenze poc’anzi ricordate.

Così il gruppo degli under 20 è stato infarcito di tanti ragazzi delle categorie più giovani. Il bilancio, al di là del risultato di alcune partite, non può che soddisfare Falsini. Anche perché quando avrà l’organico al completo potrà sicuramente disporre di una squadra che potrà davvero competere fino all’ultimo, come l’anno scorso, per lo scudetto di categoria. Nel frattempo, 3 sono state le amichevoli giocate in Umbria. Il primo test si è giocato contro il Cosenza il 20 luglio: 4-1 il risultato finale per la squadra calabrese. Quattro giorni più tardi, il 24 luglio, la seconda amichevole contro la Ternana: ne è uscito un pirotecnico 4-4 che in pochi si sarebbero aspettati.

Infine, l’ultima amichevole giocata ieri, proprio quando a Trigoria andava in scena contemporaneamente Roma-Tolosa. Così come per la prima squadra, anche per la Primavera sconfitta di misura per 1-0 ad opera del Sorrento. Tre battute d’arresto che non devono assolutamente destare preoccupazioni, anche perché le avversarie affrontate erano tutte prime squadre. Già da ieri il gruppo è rientrato nella capitale e quest’oggi fruirà di una giornata di riposo. La settimana prossima la Roma Primavera riprenderà la preparazione in vista del campionato, che inizierà il weekend del 17 agosto contro il Cagliari, in casa. Per allora Falsini avrà già sperimentato la formazione al completo.

Giulio Benatti
Published by
Giulio Benatti