Samuel Dahl, Matias Soulé e Artem Dovbyk. Ghisolfi, finalmente, si è acceso ed ha calato il tris. Tre colpi per ripartire, tre colpi, per il momento, per dare una forma più consistente alla Roma della prossima stagione rimasta fin qui orfana di chi è andato via. Perché è inutile girarci attorno, le cose stanno come ha detto De Rossi ieri: “I giocatori forti prima arrivano e meglio è”. Una verità scolpita sulla pietra anche se poi “il mercato funziona così“. E allora le ultime notizie di calciomercato non possono che far ben sperare DDR ma anche i tifosi che la loro parte l’hanno già fatta abbonandosi in massa ancor prima dell’inizio del ritiro precampionato.
Un terzino, un fantasista d’attacco e una punta centrale. Il primo è già ufficiale (leggi qui la sua prima intervista da nuovo giocatore della Roma), il secondo pure, nel senso che stasera arriverà in città e domani svolgerà le visite mediche di rito. E per il terzo? Anche in questo caso sembra davvero mancare pochissimo, “millimetri“, prendendo in prestito un’affermazione del noto giornalista di Sport Italia Alfredo Pedullà utilizzata qualche giorno fa proprio nel caso di Soulé, quando il giocatore era ad un passo dalla Roma. E poi abbiamo visto com’è andata. Ecco, per il gigante del Girona dovremmo essere praticamente nella stessa situazione.
Del resto con la Redazione di Roma Forever.it vi stiamo raccontando la trattativa in tempo reale ormai da giorni. La situazione è nota: Atletico Madrid e Girona, quest’ultima proprietaria del cartellino del 27enne centravanti della Nazionale Ucraina, erano vicinissime a chiudere l’affare, poi l’incursione della Roma all’ultimo istante ha fatto saltare tutto. “Ma il problema non sono state le commissioni, poi vi dirò com’è andata realmente“, avrebbe confidato l’attaccante. A quel punto i giallorossi, stabilita la linea d’azione condivisa tra tutti, Friedkin, Ghisolfi e De Rossi, ha messo sul piatto la propria proposta.
E nemmeno un disperato tentativo di Simeone, che ha provato a chiamare l’attaccante per convincerlo di un progetto che però non aveva entusiasmato nemmeno l’agente del calciatore, ha fermato il sorpasso della Roma nella trattativa. Il risultato? Quello che vi abbiamo detto ieri. Da Trigoria sono arrivati vicini al centravanti come nemmeno l’Atletico era riuscita a fare prima dell’inserimento dei giallorossi. Ebbene, oggi quel “vicinissimo” potrebbe trasformarsi in chiusura definitiva.
L’investimento della Roma sarà di quelli importanti. “La priorità è non sbagliare acquisti, anche a costo di aspettare di più“, è la regola, diventata ‘vangelo’, ripetuta nei corridoi di Trigoria sin dalla fine dello scorso campionato. Basta campioni sul viale del tramonto o parametri zero dall’ingaggio faraonico. La scrematura in questo senso sul fronte centravanti è stata davvero lunga: tanti nomi ma caratteristiche precise (alla “Dzeko” per intenderci), dai Sorloth, agli En Nesyri fino a David e Mateta. Alla fine però il cerchio si è stretto sul capocannoniere della Liga: tanto che lo stesso De Rossi era arrivato ad esporsi trovando, a differenza di Simeone, il telefono aperto. Ghisolfi ha così potuto confezionare l’offerta a club e giocatore: 37 milioni al Girona (probabilmente 32+5 di bonus) per cercare di avvicinarsi il più possibile ai 40 della clausola; 3,5 lo stipendio da corrispondere invece alla punta. Contenti tutti? Sembrerebbe di sì.
Ieri vi avevamo detto che la sensazione diffusa era che si potesse chiudere entro 48 ore, anche alla luce di diversi indizi disseminati qua e là, anche sui social. Al massimo entro la fine di luglio. Con i tempi, quindi, dovremmo esserci. Stamattina inoltre il giornalista e conduttore di Radio Radio, nota emittente romana, Ilario Di Giovambattista, ha postato sul proprio account ufficiale “X” un’ulteriore conferma di come la trattativa sia in dirittura d’arrivo. Questo il suo messaggio:
Leggermente più cauto è per ora l’esperto di calciomercato internazionale Fabrizio Romano secondo il quale, dopo che l’attaccante ha concordato le proprie condizioni contrattuali con la Roma, resta da mettere a punto l’accordo tra Roma e club spagnolo. Cambia la forma, ma non la sostanza: tolta di mezzo la concorrenza dell’Atletico e forti del sì del giocatore, salvo clamorosissimi colpi di scena Artem Dovbyk sarà il nuovo centravanti a disposizione di De Rossi.