“All-in Roma, all-in Friedkin“. Questa la scritta che campeggia stamani in bella mostra in edicola. Il mercato dei giallorossi, seppur un po’ in ritardo, si è finalmente acceso. In attesa dello sbarco a Fiumicino di Matias Soulé – previsto ancora per oggi come vi abbiamo anticipato ieri – si attende l’ufficialità anche per l’ingaggio del colosso ucraino scelto per raccogliere l’eredità di Lukaku, ovvero Artem Dovbyk. Anche in questo caso però, superata al fotofinish la concorrenza dell’Atletico Madrid, non ci dovrebbero essere sorprese: l’operazione può considerarsi fatta.
Ecco allora spiegato il titolo poc’anzi riportato. Trenta milioni o poco meno per l’esterno argentino, qualcosa in più per il centravanti. Che sommati a quelli già investiti per Le Fee – e pure Dahl sebbene in misura decisamente minore – portano il conto dei soldi messi sul piatto dalla proprietà americana quasi a 90 milioni. Una cifra che, aggiungendo anche la questione stadio, fa capire la volontà dei Friedkin di continuare a puntare sul progetto Roma. Certo, in modo diverso rispetto al recente passato – e qui sta giocando un ruolo fondamentale De Rossi – ma ugualmente, se non di più, importante.
Calciomercato Roma in diretta: news e trattative di oggi 28 luglio 2024. Uscite: ecco la lista dei partenti
Una volta formalizzato l’arrivo in squadra sia di Soulé che di Dovbyk, Ghisolfi potrà concentrarsi sul resto dei tasselli mancanti. Il terzino destro, forse anche un centrale e magari un centrocampista. La sensazione è però che molto dipenderà anche da chi verrà ceduto: ieri De Rossi, tornato a parlare per la prima volta quest’estate, ha tracciato la linea: “I giocatori spesso vogliono più spazio, scalpitano, lo capisco e devo accettarlo”. Tradotto: qualcuno potrebbe chiedere di andare via. Ieri ad esempio ha tenuto banco il caso Bove tra notizie di una possibile cessione e smentite: la verità è però che, alla luce delle parole del Mister, non possono essere esclusi a priori scenari alternativi a quelli della permanenza.
Lui ma anche Tammy Abraham, più di altri sempre accostato al mercato in uscita sebbene, a parte un timido tentativo del Milan, di offerte concrete vicine ai 30 milioni chiesti dalla Roma non ne siano arrivate. E’ chiaro però che l’arrivo del centravanti titolare potrebbe mischiare ulteriormente le carte. Ma l’elenco dei partenti sicuri/eventuali è piuttosto lungo: Zalewski, Kumbulla, lo stesso Baldanzi (che fare con l’esterno arrivato appena pochi mesi fa e ora chiuso da Soulé?), fino ai vari Solbakken, e Karsdorp. Insomma, una rosa che potrebbe essere oltremodo sfoltita e che dunque, di conseguenza, necessiterà di ulteriori innesti oltre le primissime linee.
Le notizie sul mercato dei giallorossi minuto per minuto
14.05 – Gazzetta dello Sport: emergono ulteriori dettagli in merito all’offerta che Ghisolfi sta mettendo a punto per il Girona: 33 milioni la parte fissa, 4 quella relativa ai bonus (noi abbiamo parlato di 32+5 ma siamo sempre lì). La vera novità è il possibile inserimento di una percentuale sulla futura rivendita del calciatore: si parla del 15% ma i giallorossi sarebbero disposti perfino a ritoccarla verso l’alto.
17.30 – Soulè atterrerà alle 21.00 a Fiumicino. Fissate per domani le visite mediche
13.00 – “Confermiamo, Dovbyk sarà il nuovo centravanti della AS Roma” – RomaForever
11.53 – Matias Soulé sarà oggi in città, fissate per domani le visite mediche
11.40 – Soulè, dall’arrivo a Roma alla prima amichevole: le tappe del suo nuovo inizio (romaforever.it)
11.17 – Samuel Dahl si presenta: “Roma? Mi sento fortunato. Vi svelo i miei punti di forza” – RomaForever
10.05 – De Rossi: “Uscite? C’è chi vuole più spazio, devo accettarlo”. Due i nomi – RomaForever
9.12 – De Rossi: “Prenderemo giocatori forti, prima arrivano e meglio è. Anche io vorrei…” – RomaForever
8.00 – Il Tempo: Soulé atteso a Roma tra stasera o al massimo domani. Come scrive il quotidiano romano l’attaccante argentino non vede l’ora di firmare e iniziare la sua nuova avventura in giallorosso
1.07 – Atletico Madrid- Dovbyk: il retroscena. Calciomercato Roma, l’annuncio di Dovbyk spiazza tutti: “Non è vero che..” (romaforever.it)
00.01 – I giornali oggi in edicola. Corriere dello Sport: “All-in Friedkin”, lo stadio, i 40 milioni tra colpi e tagli. Ora si accelera.