Lo avevamo preannunciato lunedì scorsa: quella che sta per concludersi sarebbe stata una settimana a dir poco fondamentale per il mercato della Roma. E così è stato. In particolare negli ultimi giorni sono arrivati Dahl – con il terzino che è sbarcato ieri a Fiumicino – Soulé e adesso siamo ad un passo dalla chiusura anche per Dovbyk. Insomma, Ghisolfi, in perfetta sinergia con De Rossi e proprietà, ha calato un tris davvero importante anche se chiaramente occorre sempre aspettare tutte le ufficialità. Un discorso riguarda soprattutto la punta del Girona considerando che per gli altri due la partita è stata già chiusa (Soulé potrebbe arrivare a Roma già nel weekend).
Ma cosa manca alla fumata bianca anche di questa terza importantissima operazione? L’accordo col calciatore, un po’ come era successo per il trequartista bianconero, sarebbe stato già raggiunto. Resta da trovare quindi l’intesa con il club spagnolo che per la sua punta di diamante chiede il pagamento della clausola da 40 milioni di euro. L’offerta giallorossa, come vi abbiamo anticipato qui, è arrivata a 32 e potrebbe salire forse fino a 35 o qualcosina in più. La sensazione è che alla fine l’operazione possa concludersi col lieto fine per i giallorossi.
Insomma, sono ore caldissime. Del resto l’interesse della società dei Friedkin – che ha offerto al calciatore quest’anno capocannoniere della Liga 3,5 milioni di stipendio – ha fatto vacillare le certezze del possente centravanti che fino all’altro ieri era ad un passo dall’Atletico Madrid. In poche ore però è cambiato tutto e l’offerta dei giallorossi ha in ogni caso sparigliato le carte in tavola. La forbice tra domanda e offerta deve però stringersi ulteriormente ma da Trigoria filtra un certo ottimismo per chiudere la trattativa.
Una volta messa al sicuro anche la nuova punta da affidare a De Rossi, Ghisolfi si potrà concentrare sul resto dei tasselli che ancora mancano alla squadra. Sicuramente almeno due difensori, un terzino e un centrale, e forse un altro centrocampista. Dopodiché c’è da capire quale sarà il destino di Tammy Abraham che chiaramente con l’arrivo eventuale di Dovbyk scivolerà tra le seconde linee. Tenerlo come alternativa oppure cederlo e tornare sul mercato? La Roma, che non si è mai preclusa la cessione dell’inglese, valuta il suo cartellino 30 milioni ma di offerte in questo senso non ne sono arrivate. Tutti gli scenari restando quindi aperti.
13.42 – Dovbyk Roma, il doppio indizio avvicina l’attaccante? “Si può chiudere in 48 ore” – RomaForever
12.42 – Gazzetta dello Sport: Dovbyk-Roma, si può chiudere entro 48 ore
10.41 – Ex obiettivi: Juve “incartata” con Chiesa: torna forte l’ipotesi scambio con Conte – RomaForever
10.05 – “Simeone ha chiamato Dovbyk per convincerlo”: la risposta è stata netta – RomaForever
9.26 – Roma, alle 18 amichevole con il Tolosa: probabili formazioni e dove vederla (romaforever.it)
9.07 – Quando arriva Soulé a Roma? Sbarco nella Capitale e subito da De Rossi – RomaForever
8.29 – Dovbyk, parla l’agente: “Il no all’Atletico? Altri club hanno offerto di più” (romaforever.it)
7.00 – Oggi in edicola il Messaggero parla della trattativa per portare l’attaccante ucraino in forza al Girona a Trigoria. Secondo il quotidiano Ghisolfi e i Friedkin sono pronti a spingersi fino ai 36 milioni per convincere il club a lasciar partire il proprio attaccante
6.00 – Sky: Soulé atteso a Roma già nel weekend
oo.01 – Secondo l’esperto di mercato Fabrizio Romano, Girona e Roma continuano a trattare la cessione di Dovbyk. Incassato il ‘sì’ del calciatore resta da trovare l’intesa con il club