“L’AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio di Victoria Della Peruta” inizia così il comunicato ufficiale comparso sul sito, nella sezione femminile, riguardante l’ultima operazione ufficializzata dal club bicampione d’Italia. Ebbene sì, Victoria Della Peruta, detta “Tori”, è ora ufficialmente un membro delle lupe più famose dello Stivale. Lo sarà per altri 4 anni, un periodo in cui potrà davvero mostrate al movimento femminile italiano di che pasta è davvero fatta. Ma un assaggio l’ha già dato nell’ultima stagione, quando in prestito alla Sampdoria Women ha salvato le marinaie da una retrocessione quasi certa, almeno secondo i pronostici d’inizio anno.
Basti ricordare a riguardo il suo impatto una volta vestita la casacca blucerchiata. Come dimenticare infatti il poker schiaffato in faccia di un Pomigliano incredulo, nell’arco di solo un tempo la scorsa stagione. In quell’occasione Victoria, contro le ex compagne, sfrutta impeccabilmente la sua presenza fisica per trionfare sui duelli aerei, negli spazi, nell’anticipo delle avversarie, tra le linee difensive. È una prestazione superlativa che stupisce tutti. Dal suo arrivo la Samp inizia a volare e a conservare la massima categoria. E là, in Liguria, tornerà anche quest’anno, in prestito. All’ombra della Lanterna potrà farsi le ossa e diventare la leader che a Roma stanno aspettando.
Voctoria Della Peruta presentata ufficialmente nella sede della Roma femmninile
Primo giorno in giallorosso 🟡🔴#ASRomaFemminile pic.twitter.com/I5nflhSeYN
— AS Roma Femminile 🇮🇹 🏆 (@ASRomaFemminile) July 26, 2024
Nata a Cumming, in Georgia (USA), Tori si forma negli States, partendo dal liceo di West Forsyth. Da quelle parti basta poco per attirare l’attenzioni dei talent scout. Con 91 gol realizzati in 3 stagioni richiama l’attenzione delle università più prestigiose. Così, nel 2022, nell’ateneo della North Carolina entra nelle Tar Heels, la squadra che detiene il maggior numero di campionati nazionali vinti nel circuito collegiale. Nelle UNC colleziona 4 gol in 19 presenze. Quello stesso anno, nonostante giochi e studi negli USA, approda in Italia per la prima volta nel Pomigliano. Nella stagione 2023 per lei sono 4 reti e altrettanti assist in 21 gare. Poi l’anno scorso la Samp, dove ritornerà fra poco.
Di seguito la parte restante della nota della Roma. “La calciatrice ha firmato un contratto che la legherà al Club fino al 30 giugno 2028 e andrà in prestito alla Sampdoria fino al termine della stagione 2024-25. Attaccante, classe 2004, è cresciuta calcisticamente negli Stati Uniti. La prima esperienza in Italia è stata nel 2022 con il Pomigliano raccogliendo 9 presenze e segnando 2 gol. Dopo il rientro negli Usa, per completare gli studi universitari, torna in Serie A nel gennaio 2024 con la Sampdoria totalizzando 8 reti in 11 apparizioni. Statunitense naturalizzata italiana, ha presenze con l’Under 19 e l’Under 23 azzurra. Nel maggio 2024 riceve la sua prima convocazione in Nazionale maggiore per uno stage alla vigilia delle gare di qualificazione all’Europeo. Benvenuta nel Club, Tori!”.