Mercato in entrata e mercato in uscita. Le due cose, si sa, specialmente in Italia, viaggiano a braccetto. Se si vuole fare spazio ad un nuovo arrivo, bisogna prima cedere un pezzo della rosa per far quadrare il bilancio. E più è oneroso il cartellino dell’acquisto più cospicua dovrà essere la cessione. Questo è il mantra che frulla nella testa di Florent Ghisolfi in questi giorni.
La richiesta di Daniele De Rossi è chiara: vuole un nuovo centravanti. Dopo l’addio di Lukaku si pensava che il peso dell’attacco sarebbe potuto andare sulle spalle di Tammy Abraham, ma le indiscrezioni di queste ultime settimane non vanno in questa direzione. La Roma ha sondato numerose prime punte in questo mese di trattative, l’ultimo in ordine di tempo Artem Dovbyk del Girona.
Non solo l’incontro del direttore sportivo con gli agenti del giocatore e l’ormai imminente offerta al Girona, ma anche la telefonata di Daniele De Rossi direttamente al capocannoniere dell’ultima Liga. Questa esposizione totale fa capire la volontà del club: chiudere la trattativa.
Se a questi movimenti si aggiunge anche che Abraham non ha ancora disputato un minuto nelle due amichevoli prestagionali a causa di un problema addominale, il cerchio si chiude. Insomma, evidentemente, il classe 1997 non dà le garanzie necessarie a DDR per affidargli l’attacco. Dopo una prima ottima stagione con 17 gol in campionato, l’ex Chelsea ha attraversato un periodo buio nel suo secondo anno giallorosso mettendo a segno solamente 8 reti in Serie A e concludendo la sua stagione con il terribile infortunio al ginocchio che di fatto ha precluso buona parte dell’annata successiva. Forse anche per questo motivo l’allenatore vorrebbe puntare su altri elementi per la rosa del futuro.
Ma come detto in partenza per comprare serve vendere. E quindi bisogna trovare una sistemazione al giocatore che viene valutato circa 30 milioni di euro. In Italia l’unico club che ha mostrato un flebile interesse è stato il Milan, ma dopo l’arrivo di Morata la pista si è raffreddata. Rimangono le strade che portano alla Premier, dove il giocatore ha diversi estimatori, ma al momento non è ancora arrivata nessun offerta ufficiale ai giallorossi. Probabile che con il passare dei giorni la situazione possa sbloccarsi, ma al momento Abraham rimane a Trigoria.