Proprio mentre Sky progressivamente abbandona il satellite a favore dello streaming (principale business dell’azionista di Sky Comcast Corporation), Dazn consolida e amplia la collaborazione con Tivùsat, portando sulle reti di questa piattaforma satellitare tutte le partite della massima serie italiana. La Serie A Enilive è pronta dunque a sbarcare su Tivùsat, la piattaforma italiana che ha raggiunto quasi quattro milioni di famiglie nel corso di un quindicennio di attività. Una scelta per rendere lo sport sempre più accessibile, soprattutto per quei tifosi che risiedono in zone dove la connessione ad Internet e le antenne non riescono a garantire una buona copertura del segnale.
Per attivare i canali satellitari di Dazn su Tivùsat basterà servirsi di un dispositivo Tivùsat certificato e abilitato a Dazn. Servirà avere già un piano Standard o Plus Dazn (oppure sottoscriverne uno dalla pagina www.dazn.com/tivusat). E infine aggiungere al proprio abbonamento – con un supplemento mensile – anche i canali Dazn su Tivùsat. Facile. Inoltre, chi ha già un abbonamento Dazn potrà acquistare canali direttamente dal proprio profilo personale, nella sezione Il mio Account. Ma non ci sarà solamente calcio. Oltre alle partite di Serie A, tramite tivùsat si potrà guardare su Dazn anche alcune partite di Liga spagnola, la pallacanestro e il volley italiani.
La novità l’ha commentata in primis Stefano Azzi, ceo di Dazn Italia, che vede nella colloborazione un’opportunità di crescita. Per lui il miglioramento dello streaming attraverso il satellite sarà la chiave del successo. “Sfruttando le potenzialità e sinergie di entrambe le tecnologie, il live streaming e il satellite, renderemo l’esperienza del tifoso più completa possibile. Tivùsat – specifica a chiare lettere il dirigente – rimane un partner distributivo per noi strategico e il rafforzamento della nostra partnership, grazie alla trasmissione di tutte e 10 le partite di Serie A Enilive, permetterà di ampliare ancora di più il bacino degli appassionati di grande sport attraverso la presenza capillare del satellite sul territorio italiano”.
Gli fa eco Stefano Luppi, consigliere delegato di Tivù. Il ceo si sofferma nelle sue dichiarazioni sulle grandi prospettive che la collaborazione offrirà ad entrambe le società. Soprattutto per un discorso di diffusione dell’offerta. “Il rinnovo dell’accordo con Dazn, con una prospettiva di maggior forza rispetto al passato, consente a Tivùsat – spiega Luppi – di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato televisivo italiano. E valorizza appieno le sinergie che il satellite può apportare (soprattutto sotto il profilo della capillarità nella diffusione) rispetto ad un operatore quale Dazn. La strategia distributiva sarà incentrata sulla piattaforma ip”.