Roberto Gualtieri volta pagina, ma soltanto per scrivere un nuovo capitolo. Ormai lo stadio della Roma è realtà. Almeno sulla carta. Dopo gli accordi raggiunti nei mesi scorsi e i rilevamenti degli ultimi tempi è possibile iniziare a parlare di futuro. I giallorossi hanno mostrato al pubblico il rendering video del nuovo impianto che dovrebbe sorgere a Pietralata.
Si usa ancora il condizionale, anziché il futuro, perchè sembra opportuno aspettare la posa della prima pietra prima di dare l’ufficialità. Gli ultimi dubbi in tal senso però gli ha tolti Roberto Gualtieri che pubblicamente, attraverso il profilo Twitter, ha mostrato i lavori e illustrato come si svolgeranno nel tempo.
Un video anche per lui con l’occasione per ringraziare i Friedkin di aver intrapreso questa avventura insieme alla città di Roma: “Un’opportunità per tutti”, ha detto il Sindaco della Capitale. L’opera, infatti, presupporrà anche un aumento di posti di lavoro nella zona e non solo. Questo grazie ai cantieri che si apriranno, ma soprattutto per merito delle aree ricreative che si costituiranno attorno alla struttura. Stadio, museo della società, centro commerciale, sala eventi, autobus e trasporti.
Insomma Pietralata verrà riqualificata completamente, o quasi, con buona pace dei residenti. I quali protestano attualmente attraverso alcuni comitati del no, ma la speranza di Gualtieri è che possano ricredersi una volta finita l’opera. A tal proposito i tempi sono ancora in fase di studio.
I lavori potrebbero coincidere con il centenario della squadra (2027), resta da capire in che misura. Si continua a riflettere su quando potrebbe essere possibile posare la prima pietra. All’inizio del prossimo anno la situazione dovrebbe essere più chiara. Nel frattempo il rendering video ha fatto sognare tutti, compreso il Sindaco Gualtieri. La realizzazione dello stadio è un buon trampolino anche in termini di consensi. Calcio e politica vanno a braccetto. Resta da capire con quali risultati, sebbene le premesse sembrino più che incoraggianti.