De+Rossi+si+gode+il+suo+muro+difensivo%3A+%26%238220%3BNon+si+passa%26%238221%3B%2C+forma+gi%C3%A0+al+top
/2024/07/25/de-rossi-si-gode-il-suo-muro-difensivo-non-si-passa-forma-gia-al-top/amp/
News

De Rossi si gode il suo muro difensivo: “Non si passa”, forma già al top

Se in questi caldi giorni di luglio è principalmente il mercato a tener banco in casa Roma, il ritiro della squadra prosegue tra una seduta d’allenamento e l’altra. E c’è un calciatore che si sta mettendo in mostra più di altri

Prosegue la preparazione estiva della formazione giallorossa in vista della prossima stagione. Soltanto in queste ore però De Rossi, complice il rientro tardivo dalle vacanze dei Nazionali, sta avendo la possibilità di allenare un gruppo un po’ più “consistente”, soprattutto pensando a quelli che poi saranno i titolari, o potenziali tali, il prossimo anno. Sin da quando il gruppo squadra si è riunito infatti – sono passate poco più di due settimane dallo scorso 8 luglio – da più parti è stato sollevato il problema della mancanza di giocatori per DDR tra chi è andato via, chi è destinato a farlo nei prossimi giorni perché in esubero e il rientro posticipato per l’appunto di chi ha disputato i tornei internazionali estivi di Euro 2024 e Copa America.

Il mister però, dal canto suo, ha continuato a lavorare con i pochi a disposizione a testa bassa senza proferire parola, anzi, spronando e motivando i calciatori a dare il meglio nonostante i pesanti carichi di lavoro imposti. Anche chi, si veda il caso di Abraham, non è poi così sicuro di restare. E poco importa se le prime due amichevoli hanno visto in campo soltanto una manciata di titolari. Le partite che contano saranno altre. C’è poi chi, invece, il posto da titolare è sicuro di avercelo e sta già mostrando una forma invidiabile. Punti fermi di una rosa senza dubbio ancora in costruzionefinalmente il mercato dopo giorni di stallo sembra essersi sbloccato – sui quali De Rossi è assolutamente convinto di poter contare.

Una delle certezze di DDR è nel reparto difensivo

In particolare un calciatore si sta distinguendo più di altri in questo ritiro in corso sotto il sole cocente di Trigoria. Una delle poche garanzie nell’11 titolare, a parte forse Dybala e il nuovo arrivato Le Fee. In una squadra che punta al vertice però si deve partire dalla linea difensiva: perché, statistiche alla mano, chi arriva più in alto in classifica alla fine spesso è chi subisce meno gol degli altri. E se in porta hai uno come Svilar diciamo che il lavoro da fare è già a metà strada se non di più. Ricordate? Di lui vi avevamo già parlato a fine giugno quando in realtà il portiere era ancora in vacanza.

In particolare era stato il video di una sua parata durante una sessione di allenamento “privata” – altro segnale a testimonianza della sua voglia di ricominciare al più presto – a diventare in poco tempo virale sui social facendo impazzire i tifosi giallorossi. Un attaccamento alla sua squadra davvero degno di nota, anche nella scelta dell’abbigliamento nel tempo libero fuori dal campo: maglia della Roma indossata in attesa della ripresa della stagione. Ma come stanno andando questi primi giorni sull’erba di Trigoria per il numero 1 serbo? Vedere per credere.

Svilar è già in forma campionato: in allenamento non passa nessuno

Un po’ ve lo abbiamo già spoilerato dicendovi che, di fatto, Svilar è tra i giocatori apparsi più in forma tra quelli che hanno iniziato il ritiro pre-season a Roma con De Rossi. Dando così semplicemente riprova di quanto si era intravisto seppur in quel brevissimo filmato poc’anzi menzionato. In particolare nelle scorse ore il portiere giallorosso è apparso davvero in forma smagliante durante l’ultima seduta svolta a Trigoria: nelle immagini, postate quotidianamente dal club sui social, si vede l’estremo difensore serbo neutralizzare qualsiasi conclusione verso la porta sbarrando così la strada ai suoi compagni. Come a dire: “Di qua non si passa“. Per la gioia di DDR.

La carriera di Mile Svilar alla Roma

Mile Svilar alla Roma – (RomaForever.it)

Arrivato un po’ in sordina ormai due anni fa, Svilar ha scalato le gerarchie in porta arrivando a conquistarsi con De Rossi il ruolo da titolare soppiantando Rui Patricio, che peraltro, terminato il suo contratto con i giallorossi lo scorso 30 giugno, è andato via da Trigoria. E’ cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht, trovando però l’affermazione con il Benfica prima dell’approdo alla Roma per circa 2,5 milioni di euro. La scelta della società di prendere Ryan come altro portiere da aggiungere in rosa (c’è anche Boer, ndr) ha consolidato ulteriormente la sua posizione da sicuro titolare nell’11 titolare della prossima stagione. Con la Roma ha giocato sin qui complessivamente 18 partite ufficiali subendo 22 reti. Ha un valore di mercato (fonte: Transfermarkt) di circa 9 milioni e un contratto in scadenza con i giallorossi nel 2027.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli