Stadio della Roma, siamo alla resa dei conti. Telefonate, avvicendamenti, rassicurazioni per arrivare all’incontro di oggi. La giunta aspettava un altro step decisivo per cominciare a parlare di futuro e lavori da compiere. Gualtieri – Sindaco di Roma – aveva rassicurato la società giallorossa che l’appoggio dal Comune sarebbe stato costante e imprescindibile.
Ora, dopo l’ultimo colloquio con la CEO della Roma, è il momento di un faccia a faccia molto atteso per capire come procedere. Nell’incontro odierno infatti sarà mostrato il progetto video dell’impianto. Ovvero verranno messi in mostra i passaggi di lavoro che serviranno alla messa in opera della struttura.
Incontro con Gualtieri
Un estratto dell’evoluzione dell’impianto dalla prima pietra alla fine dei lavori. A tal proposito poi ci sarà anche la deadline della progettazione: quando finirà tutto. L’ipotesi è quella di assicurare il nuovo stadio ai tifosi della Roma per il 2027. Centenario della società. Un “regalo” non da poco. Veniamo quindi all’altro aspetto che emergerà in questa riunione con il Sindaco: la protesta dei residenti di Pietralata. Il TAR ha stabilito che non c’è più margine per fare ricorso.
I rilevamenti sono stati fatti e nella zona è possibile procedere nonostante il tira e molla di questi anni, la diatriba legale è andata avanti sino a qualche mese fa. Interruzioni e proteste di vario genere, culminate con lo stop a cadenza diversa dei rilievi sul territorio. Questo ha portato un sensibile rallentamento rispetto alla gestione organizzativa.
La protesta a Pietralata
Ora che problemi non ce ne sono, i residenti contrari all’impianto – che si sono riuniti in alcuni comitati del no allo stadio – chiedono rispetto e un colloquio con la società giallorossa. Gualtieri vuole capire come sarà gestito anche questo aspetto, tutt’altro che di poco conto sul piano della messa in opera. Ultimo ma non per importanza il giorno della prima pietra.
Inizialmente si pensava che la posa potesse farsi entro fine anno, mentre l’inizio ideale dei lavori dovrebbe essere intorno a febbraio-marzo del prossimo anno. Questioni che saranno messe nero su bianco in questa riunione. La prima di tante che vedrà anche l’approfondimento per quanto riguarda i cambi di mobilità.
Ok di Roma Capitale
La Roma sta studiando anche un piano per mettere a punto le linee dedicate. In modo tale da consentire ai cittadini di arrivare allo stadio in scioltezza. La nuova casa della Roma sarà un’opportunità sotto tutti i punti di vista, numerosi posti di lavoro aspettano di essere colmati. La società giallorossa vuole fare le cose in grande: Roma Capitale approva.