Non ci sono più dubbi sul trasferimento di Samuel Dahl alla Roma. Ormai manca solo l’ufficialità: i giallorossi hanno raggiunto un accordo con il giocatore e anche con il suo club, il Djurgardens, che incasserà 4,5 milioni di euro da questa operazione (la cifra più alta mai ricevuta dalla squadra svedese per un difensore) più 1,5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita.
Dahl è quindi pronto a volare nella Capitale per firmare il suo nuovo contratto (sarà un quinquennale, ndr) e diventare così il quarto rinforzo della Roma in questo calciomercato estivo dopo Enzo Le Fée, Sangaré e Ryan. Lo svedese andrà a prendere il posto di Leonardo Spinazzola, che ha lasciato Trigoria nelle scorse settimane per iniziare una nuova avventura con il Napoli di Antonio Conte.
Per il terzino sinistro 21enne si tratterà della prima esperienza al di fuori della Svezia. Il giovane difensore ha esordito tra i professionisti con il Vasteras, squadra con cui è cresciuto, prima di trasferirsi all’Orebro nel 2022. Le sue buone prestazioni hanno attirato l’interesse del Djurgardens, che ha prelevato il giocatore nel 2023. Con il suo ultimo club ha collezionato in tutto 35 presenze, fornendo due assist ai suoi compagni.
Il suo rendimento sempre più convincente gli è valso anche la convocazione con la Nazionale maggiore: il suo esordio è avvenuto nell’amichevole dello scorso gennaio contro l’Estonia, vinta 2-1 dai nordici. In un’intervista al sito svedese Expressen il nuovo rinforzo della Roma ha fatto capire di essere già molto carico per questa nuova avventura in Serie A.
“Sarà molto divertente con la Roma“, rivela Dahl, che poi spiega di essere rimasto sorpreso da come la trattativa tra i giallorossi e gli svedesi si sia sviluppata in maniera così rapida: “E’ assolutamente incredibile“, ha aggiunto il terzino sinistro.
Quando poi gli viene chiesto se la gara di domani contro il Progres – valida per l’andata del secondo turno di qualificazione di Conference League – potrà essere la sua ultima apparizione con il Djurgardens, Dahl non usa giri di parole: “Probabile. Non voglio pensarci, altrimenti diventerebbe qualcosa di negativo“.
Dahl è pronto a mettersi agli ordini di Daniele De Rossi: il giovane difensore ha tutte le carte in regola per stupire.