Giornata di riposo, oggi, martedì 23 luglio, per la Roma. I giallorossi sono stati impegnati ieri in Slovacchia per il secondo test stagionale contro il Kosice terminato 1-1. La squadra di Daniele De Rossi ha trovato il pareggio nel finale di gara grazie a Pisilli dopo essere passata in svantaggio nella ripresa complice un errore in disimpegno del giovane Darboe.
La squadra tornerà ad allenarsi a Trigoria nella giornata di domani e sarà l’occasione per rivedere diversi elementi. Oltre ai quattro italiani impegnati ad Euro 2024 (Pellegrini, Cristante, Mancini e El Shaarawy) rientrerà anche Paulo Dybala in permesso nei giorni scorsi per il matrimonio tenutosi in Argentina con Oriana Sabatini sabato 20 luglio. DDR avrà quindi un maggior numero di calciatori da poter impiegare nelle prossime uscite.
Inizialmente il programma settimanale prevedeva allenamenti fino a venerdì e poi l’amichevole contro i francesi del Tolosa nella serata di sabato 27 luglio ad Ancona. Il match, però, era stato annullato nella giornata di ieri a causa di problemi di ordine pubblico: i tifosi del club transalpino sono infatti gemellati con i supporters del Napoli e c’era il timore che potessero verificarsi disordini.
In questo momento della stagione, però, è fondamentale mettere minuti nelle gambe ed entrambe le squadre volevano scendere in campo anche perché sarebbe stato molto complicato trovare con così pochi giorni di preavviso altri avversari. Da qui la decisione di giocare comunque la partita ma di disputarla a Trigoria a porte chiuse alle 18, sempre sabato 27.
Questo terzo test in preparazione della nuova stagione sarà solamente il giro di boa delle amichevoli in programma. Nelle settimane successive, infatti, i giallorossi incontreranno prima l’Olympiakos a Rieti e poi successivamente, una volta trasferitisi in Inghilterra per la seconda parte del ritiro, affronteranno il Coventry e l’Everton. Quest’ultimo impegno sarebbe dovuto essere la cosiddetta sfida in famiglia per i Friedkin che sono stati ad un passo dall’acquistare le quote dei Toffies: l’affare è però saltato definitivamente.