Meno di quaranta giorni di fuoco. Sul taccuino di Florent Ghisolfi non ci sono solamente i nomi dei possibili nuovi arrivi che andranno a migliorare l’organico di Daniele De Rossi, ma anche quelli di coloro che dovranno lasciare Trigoria. La lista dei probabili partenti non è per niente corta e i papabili variano a seconda dei motivi: ci sono gli esuberi come ad esempio Shomurodov, Karsdorp e Kumbulla sui quali DDR non ha intenzione di puntare; quelli che possono rimpinguare le casse societarie o comunque alleggerire il monte ingaggi come ad esempio Smalling e Zalewski; ed infine i giovani che hanno bisogno di minutaggio per mettere far crescere il loro valore
Qui la lista è ancora più lunga e l’allenatore giallorosso sta dando spazio a molti di loro in queste amichevoli prestagionali per metterli in mostra e far sì che società minori decidano di puntare su di loro.
Uno di questi è Riccardo Pagano. Il centrocampista classe 2004 cresciuto nel settore giovanile l’anno scorso è stato spesso in orbita prima squadra andando a mettere a referto anche sette presenze, quattro in campionato e tre in Europa League. L’esordio è arrivato nel primo match dell’anno in casa contro la Salernitana terminato 2-2, mentre il primo gettone in Europa l’ha collezionato nel 4-0 contro il Servette.
Pagano andrà in prestito al Catanzaro in Serie B, squadra ambiziosa che nella scorsa stagione ha raggiunto i playoff. La formula è quella del prestito secco ma i calabresi avranno, secondo le indiscrezioni di Sky Sport, il diritto di riscatto. La Roma, però, non vuole perdere così semplicemente i suoi gioielli e infatti si è assicurata anche la possibilità di un controriscatto.
Nelle prossime ore il classe 2004 si trasferirà in Calabria dove si metterà subito a disposizione del mister Fabio Caserta che quest’estate ha sostituito il partente Vincenzo Vivarini, passato al Frosin0ne.