Calciomercato Roma, quale futuro per Niccolò Pisilli? Il punto

Dopo l’ultima prestazione del giovane romanista, la Roma sta valutando la posizione di Pisilli nel calciomercato in corso

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
niccolò pisilli
Niccolò Pisilli, tra i giocatori della Roma più in forma del momento – romaforever.it

 

Cosa riserverà il calciomercato a Niccolò Pisilli dopo il gol con la Roma nell’ultima amichevole? Difficile dirlo, ma una cosa è certa: senza la sua rete – peraltro maturata con la collaborazione di altri under, la Roma avrebbe incassato la sua prima sconfitta. Una sconfitta in terra slovacca contro il Kosice che non fa testo, d’accordo. È calcio d’agosto… anzi, di luglio. Sta di fatto che il gol del giovane Pisilli – dopo quello col Latina – è un segnale che Danile De Rossi in qualche modo dovrà valutare con attenzione. Pissilli deve o non deve rimanere a Trigoria? Un discorso in fase di valutazione.

Il dubbio non turberà le notti di Florent Ghisolfi, al massimo le riempirà di qualche riflessione notturna in più. Ma al di là di tutto, la linea che guida l’operato del diesse francese sembra quella di concedergli una chance. Come jolly ad esempio. In un centrocampo che si sta riempiendo di alternative ma che sembra ancora manchevole di un giocatore delle sue caratteristiche. Di certo non insidierà il posto di gente come Paredes o Cristante, più esperti e prestanti a livello fisico e caratteriale. Ma lì nel mezzo un ruolo da mezz’ala di rottura potrebbe far comodo a De Rossi. Anche perché nella doppia fase dà garanzie, oltre a quel cambio di ritmo che gli altri non hanno.

Inquadrato in questo ruolo, potrebbe essere una valida alternativa, magari in quei momenti della partita dove serve brillantezza nel finale. Anche se pure lo stesso Enzo Le Fée non gli renderà la vita facile. Tutt’altro. Di certo, se rimarrà o meno lo deciderà solamente De Rossi, in base alle sensazioni che saprà dargli nel corso di questo prestagione. Certo è che se continua così sarebbe davvero difficile lasciarlo partire. Forse alla Roma servirebbe solo un pizzico di visione in più in questo calciomercato, per far sì che prodotti del vivaio come Pissilli, di prospettiva, non si perdano nel dimenticatoio. Soprattutto dopo continui prestiti nelle categorie minori…

Dopotutto, la giocata decisiva con la complicità di Graziani è valsa un pareggio che testimonia come la freschezza e l’estro dei migliori prospetti del vivaio possano competere anche ad alti livelli, contro atleti più fisici ed esperti. Il triangolo che ha inchiodato al pareggio il Kosice è stato davvero di grande qualità. Un gol che rappresenta anche una sorta di riscatto per tutti quei ragazzi del settore giovanile che stanno sfruttando le assenze dei big per inseguire il sogno nella prima squadra. Coloro che riusciranno a convincere De Rossi in questo precampionato avranno la strada spianata per il paradiso.