Roma-Tolosa, adesso è ufficiale: amichevole annullata, il motivo

Roma-Tolosa: annullata l’amichevole tra le due squadre. Il motivo

Francesco Dando -
Tempo di lettura: 2 minuti
Roma-Tolosa annullata
Roma-Tolosa (Romaforever.it)

Roma-Tolosa, dopo tante chiacchiere è arrivata anche l’ufficialità: annullata l’amichevole, la motivazione reale.

La Roma continua senza sosta la sua preparazione atletica: i giallorossi, guidati da Daniele De Rossi, stanno preparando con forza la stagione 2024-2025. Il club, tuttavia, non riesce ad accontentare le richieste del tecnico e per il  momento tutti i più grandi obiettivi sul mercato sono sfumati. La dirigenza, in ogni modo, continua a trattare con la Juventus per due profili come Chiesa e Soulé. Per il primo, sono tante le difficoltà: l’esterno vuole ad esempio giocare in Premier League e soprattutto sogna di scendere in campo in Champions League nella prossima stagione.

Per Soulé, invece, il discorso è diverso: l’ex Frosinone piace e non poco ai capitolini che stanno cercando di strapparlo alla Juventus con forza e veemenza, mettendo sul piatto anche offerte interessanti. Durante il ritiro, come ogni anno, la squadra deve sostenere alcune amichevoli di preparazione. Qualche giorno fa, a Trigoria, Dybala e compagni hanno distrutto il Latina con un netto 6 a 1. Nella giornata di oggi, invece, è arrivato un brutto pareggio contro il Kosice (qui per leggere i dettagli sulla partita). Per la Roma, c’era in programma anche un’amichevole contro il Tolosa: in giornata, tuttavia, l’evento è stato annullato per un motivo ben preciso.

Annullata Roma-Tolosa: il motivo

Roma-Tolosa annullata
Bove capitano durante Kosice-Roma (Romaforever.it)

La Roma, il prossimo 27 luglio, avrebbe dovuto affrontare il Tolosa allo stadio del Conero di Ancona. La partita è stata però annullata: la Prefettura ha deciso così perché c’è un gemellaggio tra la tifoseria anconetana e quella del Napoli. Da qualche anno, i rapporti tra i tifosi giallorossi e quelli azzurri è ai minimi storici e per evitare scontri è arrivata quindi la decisione finale.

In giornata, come spiegato dal Corriere Adriatico anche l’amministrazione comunale ha diramato una nota. “L’amministrazione comunale intenzionata a fare dell’evento calcistico un grande momento di festa in cui si sposavano attrazione turistica e promozione dello sport giovanile anconetano, offrendo al contempo uno spettacolo di Serie A per le famiglie, ha condiviso l’orientamento espresso in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in seguito all’esame degli elementi informativi acquisiti dalle questure di Roma e Napoli sulle manifestazioni sportive e anche alla luce degli esiti di un’interlocuzione del Sindaco con i referenti della tifoseria locale“: nella nota, quindi, vengono svelati più punti. Prima della conclusione, arriva poi la rivelazione della cancellazione dell’evento. “Tutti questi fattori, insieme, hanno contribuito a delineare un quadro in netta contraddizione con lo spirito amichevole che esclusivamente avrebbe dovuto connotare l’evento, senza alcun rischio che la partita si potesse trasformare in occasione di disordine”. Anche per Roma-Olympiakos c’è un’allerta per l’ordine pubblico: intanto, si va verso il sold-out per la partita di Rieti.