Roma%2C+la+nuova+maglia+e+il+retroscena+su+Campo+Testaccio%3A+i+significati+dietro+al+colore+della+divisa+ufficiale
/2024/07/22/roma-la-nuova-maglia-e-il-retroscena-su-campo-testaccio-i-significati-dietro-al-colore-della-divisa-ufficiale/amp/
News

Roma, la nuova maglia e il retroscena su Campo Testaccio: i significati dietro al colore della divisa ufficiale

La Roma affronta il Kosice con il nuovo kit, ma alla base della nuova divisa che vedremo in campo ci sono altri significati.

L’amichevole contro il Kosice vedrà il debutto della nuova divisa giallorossa. Un kit che ricorda molto i colori societari: giallo ocra e rosso pompeiano. La scelta è stata quella di virare sull’oro per i contorni, ma nel complesso ci siamo. Una casacca fortemente identitaria è quello che chiedevano i tifosi, ma perchè proprio oro e rosso pompeiano?

Questi sono i colori presenti sul primo abbonamento della Roma disponibile. Inizialmente gli abbonamenti non esistevano. Si andava allo stadio e si trovava posto, pagando il biglietto. Poi i primi anni 30 si cominciarono a vedere i tagliandi personalizzati per tutta la stagione. Niente a che vedere con le tecnologie di oggi, ma c’era già un primo segno di appartenenza.

Roma, dietro la divisa

Tessera che si vede anche nel video di presentazione della nuova casacca. Poi in sottofondo l’Inno di Campo Testaccio. Il primo esempio di Roma a livelli professionistici. Un ritorno alle origini che deve motivare la squadra e sottolineare che l’amore per Roma e la Roma è una cosa seria. Un sentimento da 40mila abbonati. Nel 2024, non nel ’33.

La maglia della Roma (Romaforever.it)

Significa che l’attaccamento a questi colori è come una cartolina che non ingiallisce mai, anzi diventa d’oro. Proprio come i contorni di questa divisa che dovranno essere accompagnati da importanti traguardi. Questo si augura la società. Nel frattempo i tifosi – tra storia e tradizione – preferirebbero un mercato ben fatto che possa garantire ai giallorossi le fondamenta per una stagione di qualità. Non serve altro.

I significati del kit

Solo risposte che, persino dall’acquisto delle magliette, sono arrivate perché davanti ai significati giusti non si può far altro che rispondere presente. Ora serve il resto: la storia e la tradizione ci sono. Manca l’avanguardia, ossia la voglia di mettere un pizzico di modernità in questa formazione.

Tanti colpi devono ancora arrivare, ma la Roma sul mercato si conferma in ritardo. Per le maglie l’attesa del piacere era un valore aggiunto, con i giocatori e le compravendite aspettare è un danno – a tratti – irreparabile e, restando in tema di vestiti, la Roma deve sbrigarsi per evitare che la stagione prenda una brutta piega.

Andrea Desideri
Published by
Andrea Desideri
Tags: romaserie a