Nicola Piovani, musicista e compositore, Premio Oscar con “La vita è bella”, si racconta a Radio Romanista. L’uomo è molto vicino ai colori giallorossi e non perde occasione per ricordarlo. La sua, con la Roma, è un’avventura particolare: il musicista l’ha sempre seguita. Non si è perso una gara ed è sempre molto informato su quello che accade in società e non solo.
Proprio per questo le sue parole pesano particolarmente. Anche per gli aneddoti che lo legano ad alcune partite. Parlavano molto di Roma, ad esempio, con il compianto Gigi Proietti con cui condivideva la passione per il teatro e per i colori giallorossi. I due hanno anche partecipato insieme a uno degli ultimi spettacoli dell’attore romano “Cavalli di battaglia”, in cui Piovani lo ha accompagnato al pianoforte.
Tornando al presente e alla Roma, il maestro ricorda come De Rossi abbia faticato per conquistarsi la fiducia della società: “Di lui – sottolinea Piovani – sono entusiasta. Ha preso una squadra costruita per un altro. Abbiamo il dovere di crederci un po’ di più, mi auguro che possano costruirgli una squadra all’altezza”.
Insomma Piovani si dimostra molto preparato e attento anche riguardo alle vicende di mercato che coinvolgono i giallorossi. Una vera e propria simbiosi, quella con la Roma, che alterna alla passione e al lavoro per cinema e teatro. La musica è sempre alla base di tutto, ma i giallorossi fanno parte di quelle che sono ancora oggi sane divagazioni.
La Roma resta una filosofia di vita, in relazione alla passione e l’ardore che devono avere la meglio quando il cuore è gonfio d’amore. Insomma Piovani alla Roma non rinuncia, quello è il suo ritornello più bello: non appena gli dicono che la Roma è in vantaggio. Con De Rossi ancor di più.