Compleanno Roma, da piazza d’Aracoeli il lungo corteo del popolo romanista. Il racconto

Partita la lunga notte che porterà al 22 luglio, giorno speciale per la Roma che festeggia il compleanno dei suoi 97 anni di storia

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
striscione curva sud roma
Lo striscione della Curva Sud durante il corteo giallorosso – romaforever.it

 

Buon compleanno Roma! Quasi un secolo e non sentirlo: per la precisione 97 anni. Partiti ormai i festeggiamenti della ricorrenza più partecipata dai romanisti, quella che celebra la nascita della squadra del cuore da quel lontano giorno di circa un secolo fa. Nel mezzo del Ventennio. Quando in via degli Uffici del Vicario 35, proprio dov’è diretto ora il corteo giallorosso, Italo Foschi firmò il primo ordine del giorno all’interno del quale vennero distribuite le cariche societarie. Da allora, da quel sogno di mezza estate, è passato quasi un secolo ma la passione per ‘a Maggica quella no, non passerà mai. E allora, ecco la lunga veglia che celebra il 97° compleanno della società capitolina.

Per tanta, tanta, gente, da quel 1927 tutto cambiò. E continua a cambiare. E anche in questo momento, come ogni 21 luglio, i tifosi si stanno riuenendo nel cuore della città per attende la mezzanotte e dare il via ai festeggiamenti per la ricorrenza della Roma. Stavolta si parte da piazza d’Aracoeli dove già alle 21.30 abbiamo assistito all’arrivo dei primi supporter. Intorno alle 22 invece sarà prevista la partenza del corteo con destinazione via degli Uffici del Vicario 35. Il luogo simbolo della passione giallorossa. Nel frattempo la polizia, al seguito dei tifosi, presidia la manifestazione e ha già chiuso piazza del Campidoglio. C’è euforia nell’aria per l’attesa delle 12. Una volta scoccata la mezzanotte dovrebbero infatti essere in programma festeggiamenti a suon di cori, fumogeni e sbandierate.

I tifosi della Roma festeggiano il compleanno del club: mancano soltanto 3 anni al centenario…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RomaForever (@romaforever.it)

Stavolta la processione giallorossa parte ad una manciata di minuti dalle 22 da piazza d’Aracoeli, per la precisione a 21:55. Strada facendo il corteo va ingrossandosi chilometro dopo chilometro, partendo da qualche centinaia di persone fino ad arrivare intorno alle duemila dopo soltanto poche decine di passi. L’atmosfera è elettrizzante, cori e fumogeni accompagnato la camminata di passione del popolo romanista. Tant’è che bastano solo una ventina di minuti e si attestano tremila presenze. Così numerosi si procede a braccia alzate verso via Uffici del Vicario. L’entusiasmo trabocca dalle voci e dagli occhi. Il caldo di questa serata di luglio non rappresenta un freno. Poi ecco lo striscione della Curva Sud: “Non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te”.

Si procede lentamente, di modo che tutti posssano aggregarsi. Sono le 23, manca solo un’ora al compleanno, è partito il conto alla rovescia. Il cielo notturno inebria, è carico di fumogeni; passione e entusiasmo alzano ulteriormente la temperatura della folla. La speranza è che la prossima non sia la solita stagione da sesto posto. Questo è il pensiero più diffuso. Intanto il numero dei tifosi accresce ulteriormente, all’altezza di piazza Venezia sono già circa quattromila le persone che ingrossano le fila della sfilata. La birra fluidifica i pensieri, c’è spensieratezza adesso. Per la prossima stagione sarà quel che sarà. Basta ancora qualche decina di metri e sono cinquemila le voci che intonano cori per la squadra, per De Rossi. Il condottiero. E si entra così in Piazza di Pietra… manca poco. Infine eccoci dopo un altro po’ a destinazione. È la mezzanotte. Buon compleanno Roma!