Calciomercato Roma, Mateta forse può arrivare ma c’è un però. La condizione

Secondo le ultime di calciomercato, la Roma potrebbe avvicinarsi a Mateta: ecco in base a quale circostanza

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
mateta crystal palace
Jean-Philippe Mateta esulta col Crystal Palace – romaforever.it

 

Piacciono tanto i nomi alla Roma per l’attacco, El-Nasyri, Sorloth, David, Mateta: ma in questa fase di calciomercato la dirigenza giallorossa finora sembra procedere a rilento, avendo centrato qualche colpo (leggasi Le Fée) ma senza arrivare al colpo grosso che svolterebbe l’estate. E questo, ad un giorno dal 97º compleanno del club, alla tifoseria non fa dormire sogni tranquilli. Florent Ghisolfi sta scandagliando i mercati a lui più congeniali, come quello transalpino. Ma al momento non è ancora riuscito a trovare un degno sostituto a Romelu Lukaku o Tommy Abraham, nel caso partisse.

Questo perché quasi certamente l’inglese è destinato a lasciare la Roma a ritiro in corso. Non si sa se durante la fase in svolgimento a Trigoria, o fra 10 giorni, nella seconda: quando tutto il team si trasferirà in Inghilterra per ultimare la preparazione con annesse amichevoli. Fatto sta che quasi certamente il giocatore non rimarrà e bisognerà sostituirlo, anche perché la sua partenza sarebbe la sola in grado di garantire quella liquidità necessaria per iniziare ad investire seriamente in qualche colpo ad effetto. Viceversa il calciomercato della Roma continuerebbe a rimanere bloccato. Intanto, il nome di Jean Philippe Mateta solletica le fantasie della dirigenza giallorossa.

Il suo è un profilo in linea con i parametri predeterminati dalla società ad inizio mercato. Come si apprende dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Mateta (27 anni) del Crystal Palace è uno dei nomi sulla lista di Ghisolfi. Francese classe ’97, potrebbe essere una soluzione a basso prezzo da prendere in caso di mancata cessione di Abraham. L’unico che potrebbe garantire un’esperienza da Premier League a prezzi relativamente accessibili. Non a caso, laggiù l’attaccante ha messo a referto 19 reti in 39 gare. Un bel po’ di marcature se è per quello, soprattutto in un campionato altamente competitivo come quello inglese.

Resta il fatto che il profilo di Mateta, sebbene suggestivo a questa altezza del calciomercato, non risolverebbe del tutto i problemi della Roma per quanto riguarda il reparto avanzato. Magari potrebbe anche sorprendere tutti e diventare la rivelazione del prossimo campionato. Ma sicuramente sarebbe una scelta di ripiego nel caso, come indicato poc’anzi, non arrivassero le cessioni importanti che aprirebbero definitivamente il mercato giallorosso. C’è anche da dire che Abraham, in questa prima parte, sembra motivato e in passato non aveva nascosto la volontà di restare. Ma tutto dipenderà sempre dalle cifre che ruoteranno intorno ai vari affari, e soprattutto se il Milan affonderà il colpo per l’inglese.