Roma, le prossime amichevoli sono un problema: rischio scontri tra tifosi

La Roma affronterà il Tolosa e l’Olympiacos: match da bollino rosso, ecco perché

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Roma tifosi
Amichevoli Roma, rischio scontri tra tifosi (Romaforever.it)

La prima amichevole stagionale della Roma ha senza dubbio messo in mostra buone cose. La truppa allenata da Daniele De Rossi si è imposta per 6-1 sul Latina grazie alle reti messe a segno dal nuovo arrivato Le Fée, Dybala, Solbakken e Pisilli, senza dimenticare la bella doppietta di Graziani. Ora però è arrivato il momento di vedere all’opera i giallorossi in qualche test più probante.

Il 27 luglio la Roma sarà di scena ad Ancona per l’amichevole contro il Tolosa, mentre il 3 agosto è in programma un altro test match, stavolta a Rieti contro l’Olympiacos. Entrambe le gare contro francesi e greci permetteranno di capire meglio il percorso di crescita della squadra. Tuttavia proprio queste due partite in programma stanno suscitando non poca preoccupazione in termini di ordine pubblico.

Il match da ‘bollino rosso’ è soprattutto quello del 27 luglio contro il Tolosa. Non ci sono tensioni tra la tifoseria romanista e quella dei biancoviola: le istituzioni temono infatti che i fan giallorossi possano scontrarsi con quelli del Napoli. Sì, perché la tifoseria napoletana è gemellata da molti anni con quella dell’Ancona: in più in quei giorni il Napoli sarà nel consueto ritiro di Castel di Sangro, in Abruzzo.

Amichevoli Roma: allerta alta anche per la gara contro l’Olympiacos

Tifoseria Roma rischio scontri
Le gare contro Tolosa e Olympiacos sono a rischio (Romaforever.it)

Il timore delle forze dell’ordine è proprio quello di un regolamento di conti tra le rispettive tifoserie, tenendo conto della distanza non eccessiva tra i due luoghi l’allerta è elevata. Proprio per questo la gara di Ancona per il momento resta in stand-by: non è da escludere che la partita amichevole venga annullata per motivi di sicurezza.

Ma non è finita qui, perché anche il match del 3 agosto in programma a Rieti contro l’Olympiacos è sotto osservazione. La tifoseria giallorossa è gemellata da anni con quella del Panathinaikos, storica rivale dell’Olympiacos: già in passato ci sono stati scontri tra romanisti e tifosi del club del Pireo. Al momento non ci sono segnali che lascino pensare a una presenza importante della parte calda della tifoseria dell’Olympiacos, ma l’allerta resta comunque alta.

Un bel problema per Daniele De Rossi: queste due gare contro avversari di buon livello sono fondamentali per la preparazione della sua Roma.