Mentre tutte le squadre hanno iniziato a sudare in vista della preparazione della prossima stagione che, almeno in Serie A, inizierà tra un mese esatto con la prima giornata di campionato, i tavoli delle trattative di mercato iniziano a surriscaldarsi. Il tempo passa e, seppur mancano più di 40 giorni al gong che segnerà il termine della sessione estiva, le società sono al lavoro che diventerà sempre più frenetico con il passare delle settimane.
La Roma, nello specifico, deve cercare di coprire le mancanze che al momento sono diverse sullo scacchiere di Daniele De Rossi. All’appello mancano almeno tre difensori (un centrale e due terzini, uno destro e uno sinistro) e due pedine nel reparto offensivo: un esterno e una prima punta.
Ma se le manovre in entrata sono ben chiare e i nomi accostati ai giallorossi riempiono le prime pagine dei giornali, c’è anche un mercato silenzioso, di cui nessuno parla, ma che può avere un peso specifico importante in vista degli eventuali nuovi acquisti. Florent Ghisolfi, infatti, parallelamente, è anche al lavoro per trovare una sistemazione a coloro che sono considerati degli esuberi e non rientrano nei piani di DDR.
Tra questi due sono sicuramente in cima alla lista: Marash Kumbulla e Eldor Shomurodov. Entrambi arrivano da due esperienze non positive rispettivamente al Sassuolo e al Cagliari e dovranno trovare una nuova destinazione per rilanciarsi. Secondo le ultime indiscrezioni il difensore potrebbe rimanere in Emilia, con il Parma interessato a lui. Per l’attaccante il discorso è più complesso: al momento non ci sono state offerte ma il giocatore sarà impegnato con l’Uzbekistan alle Olimpiadi e avrà quindi occasione di mettersi in mostra.
Per entrambi è comunque difficile una cessione a titolo definitivo, ma comunque per il bilancio societario sarebbe importante togliersi almeno l’ingaggio (e perché no trovare anche un accordo per un prestito oneroso) per alleggerire le casse. L’albanese guadagna 1,8 milioni mentre l’uzbeko 1,5. Tra i possibili partenti, infine, c’è anche Nicola Zalewski. Il polacco ha diversi estimatori anche all’estero ma prima di perderlo la Roma vorrebbe garantirsi un sostituto poiché ha già perso Spinazzola in quella zona di campo. Il classe 2002 è valutato circa una decina di milioni di euro.
Tra questi, infine, c’è anche Rick Karsdorp considerato fuori dal progetto giallorosso: l’olandese si sta allenando a parte e per pochi milioni di euro lascerebbe immediatamente la Capitale.