Saranno settimane calde, caldissime, per quanto riguarda il calciomercato. Terminate le manifestazioni per le nazionali che hanno impegnato i giocatori in Europa e in America, ora i club sono pronti a intavolare le trattative e a mettere a segno i colpi per rinforzare le loro rose. Questa fase di stallo non si avverte solamente in Italia, ma anche in Europa, ad esclusione del Bayern Monaco che ha già ufficializzato diversi costosi acquisti, tutto sembra andare a rilento.
Proprio per questo motivo ci si attende un’accelerata a breve che possa poi scatenare quell‘effetto domino. Non più solamente la classica girandola di giocatori che ricoprono lo stesso ruolo, ma ora in questo periodo di austerity, prima di confermare un’acquisto serve formalizzare una cessione per avere la liquidità necessaria.
In Serie A il tema che tiene più banco è sicuramente quello legato a Federico Chiesa. Il classe 1997 sembra essere fuori dal progetto Juve e il club vuole tassativamente cederlo in questa sessione di mercato visto che il suo contratto scadrà tra un anno. La Roma non ha mai nascosto l’interesse per il giocatore che però ha titubato troppo dopo l’accordo raggiunto praticamente subito tra le due società.
Per questo i giallorossi ora sembrano orientati a trattare concretamente un altro gioiello bianconero: Matias Soulé. L’argentino costa forse un po’ di più dei 25 milioni dell’italiano, ma chiede uno stipendio in linea con i parametri del club e quindi più accessibile oltre che essere sei anni più giovane.
Per quanto riguarda Chiesa, che attendeva proposte finora mai arrivate dalla Premier, si è interessato il Napoli. i partenopei avrebbero offerto uno scambio alla Juventus, inserendo Giacomo Raspadori nella trattativa, giocatore apprezzato da Giuntoli e che potrebbe avvicinarsi maggiormente all’idea di gioco di Thiago Motta. I due calciatori hanno lo stesso valore di mercato e si tratterebbe, quindi, di uno scambio alla pari.