Gaia De Rossi è la ragione per cui Daniele ha lasciato l’Argentina (quando era al Boca Juniors) per tornare a Roma. Gaia De Rossi è la primogenita di casa, figlia di DDR e la sua prima moglie, ma l’essere protagonista anche in una famiglia allargata non ha scalfito il suo potenziale e la sua natura di giovane dalle belle speranze.
Le possibilità non le sono mancate e non è soltanto una questione di agiatezza. Diventa anche e soprattutto un fattore legato alla presenza: esserci quando serve. Presenti nonostante tutto. Questo è il mantra della famiglia De Rossi che l’ha portata ad essere un riferimento anche fuori. Quando studiava all’estero e poi tornava nella Città Eterna.
Tutto per Daniele affinché potesse avere il meglio: da qui il numero sulla maglia, 16, come la sua data di nascita e un rapporto speciale con la seconda moglie di DDR. Legame che oggi viene celebrato sui social con un video incredibilmente emozionante e De Rossi commenta: “Che meraviglia!”.
Non possiamo aspettarci di meglio, ma la favola della famiglia numerosa davanti a certe parole non solo viene alimentata ma è anche e soprattutto una speranza per tutti gli altri. Quelli che aspirano a un lieto fine del genere anche se non sempre è possibile. Coltivarlo diventa un imperativo da curare giorno dopo giorno, perchè la meraviglia – citando De Rossi – non arriva per caso e in questa famiglia sui generis è diventata consuetudine grazie alle carezze – dirette e indirette – di ciascuno.
Ora bisogna soltanto proseguire la strada insieme sperando non ci sia nient’altro in sospeso: i rimpianti devono lasciare il posto alle certezze. L’amore della famiglia De Rossi è una di queste.