Decima stagione consecutiva in Europa: dal 2015 nessuna italiana come la Roma

La Roma giocherà in una competizione UEFA per il decimo anno consecutivo

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Roma qualificazione Europa
Per il decimo anno consecutivo la Roma si qualifica in Europa (Romaforever.it)

La stagione 2023-2024 si è conclusa con un sesto posto per la Roma, un piazzamento che ha permesso ai giallorossi di conquistare la qualificazione alla prossima Europa League. Senza dubbio un buon risultato, quello raggiunto dal club capitolino, anche se con l’arrivo di Daniele De Rossi in panchina e la lunga serie di risultati positivi ottenuta in primavera più di qualcuno aveva cominciato a sperare in una possibile qualificazione alla prossima Champions, specialmente grazie alla possibilità di accedere anche come quinti.

Nel finale di campionato la Roma è apparsa un po’ a corto di energie e l’obiettivo Champions è sfumato. Tuttavia aver centrato ancora una volta la qualificazione in Europa League è comunque un traguardo da record per i colori giallorossi. Dalla stagione 2015-2016, infatti, la Roma ha sempre ottenuto il pass per una competizione UEFA.

Il sito numericalcio.it fa sapere che in quest’ultimo decennio la Roma è l’unica squadra italiana a essere riuscita a qualificarsi sempre per una coppa europea. Dietro i capitolini – ovviamente a quota 10 – troviamo infatti tre squadre: la Juventus, la Lazio e il Napoli, che hanno ottenuto la qualificazione per nove volte.

La Roma ha centrato anche la quarta semifinale europea consecutiva

Roma decennio Europa
Nell’ultimo decennio solo la Roma tra i club italiani ha centrato sempre la qualificazione in Europa (Romaforever.it)

I bianconeri, in realtà, avevano fatto 10 su 10 ma la penalizzazione subita per il caso plusvalenze ha spinto l’UEFA a escludere Madama dalle coppe per una stagione (la scorsa, ndr). La Lazio ha mancato la qualificazione a una competizione UEFA nel 2015-2016, mentre il Napoli non è riuscito a centrare la qualificazione in Europa nell’ultimo campionato, concluso con un deludente decimo posto.

Ma non è tutto, perché la dimensione europea ormai raggiunta dalla Roma emerge chiaramente anche nei risultati ottenuti dai giallorossi al di là dei confini nazionali. Contro il Bayer Leverkusen, un paio di mesi fa, i giallorossi hanno infatti disputato la loro quarta semifinale europea consecutiva: un risultato che mai prima d’ora il club capitolino era riuscito a raggiungere.

Non è certo un caso se nel nuovo ranking UEFA, realizzato in base ai risultati delle ultime cinque stagioni, la Roma si piazza al quinto posto ed è pertanto la prima delle italiane. L’Inter, campione d’Italia in carica, è decima, mentre il Napoli è 20esimo e l’Atalanta subito dietro. Milan e Juventus sono rispettivamente al 22esimo e 23esimo posto.