“Chi tifa Roma non perde mai” è un famosissimo slogan della tifoseria giallorossa che sta a testimoniare tutto l’infinito amore per questi colori, che va quindi oltre qualsiasi risultato. Un legame, quello tra la Roma e il suo popolo, che emerge chiaramente nell’affetto smisurato che i tifosi dimostrano ogni anno.
Basti pensare all’incredibile supporto dello scorso anno, con lo stadio Olimpico costantemente sold-out, ma anche agli oltre 38.000 abbonamenti sottoscritti per questa nuova stagione: un numero impressionante, se si pensa che i giallorossi hanno chiuso la scorsa annata con un sesto posto non così esaltante e che finora non ci sono stati colpi di mercato significativi, fatta eccezione per l’arrivo di Enzo Le Fée dal Rennes.
Ecco perché non può stupire che la Roma sia tra le 15 squadre più tifate al mondo. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal portale Zeelo, che ha provato a fare una classifica basandosi sui dati riguardanti i social, gli ascolti TV, il merchandising e altri dettagli rilevanti. La graduatoria, riportata anche da Calciomercato.com, evidenzia come la Roma sia all’ultimo posto di questa top 15.
I giallorossi, in realtà, occupano la posizione numero 14, ma devono condividerla con il Borussia Dortmund: in tutto i due club hanno circa 22 milioni di tifosi globali. Ma chi si posiziona davanti alla Roma secondo l’indagine di Zeelo? Dando uno sguardo alla classifica emerge che al 13esimo posto c’è la Juventus, con 27 milioni di seguaci.
Entrando nella top ten troviamo l’Inter al nono posto, con 55 milioni di tifosi in tutto il mondo. I nerazzurri sono quindi davanti ai bianconeri ma pagano dazio nei confronti dei cugini del Milan: i rossoneri, infatti, sono all’ottavo posto potendo vantare la bellezza di 85 milioni di tifosi. E per quanto riguarda la top 5?
Il quinto posto è dell’Arsenal, con 125 milioni di tifosi nel pianeta, mentre il Chelsea si assicura il quarto posto con 145 milioni di fan. Alla posizione numero 3 ecco il Real Madrid, che secondo l’analisi condotta da Zeelo può contare su 350 milioni di tifosi. I Blancos ne hanno circa 100 milioni in meno del Barcellona, secondo con 450 milioni di fan. Praticamente imprendibile al primo posto il Manchester United: i Red Devils sono infatti tifati da 650 milioni di persone globali.