Latina, di nuovo tu. Un anno dopo si ripropone la sfida amichevole tra la formazione pontina militante in serie C e i giallorossi. Ma quante cose sono cambiate in appena 12 mesi? Tante, tantissime, specie dalle parti di Trigoria. La prima differenza, chiaramente, è sulla panchina: Mourinho non c’è più, al suo posto, subentrato proprio allo special one, troviamo Daniele De Rossi, scelto per il progetto giallorosso dai Friedkin per i prossimi tre anni. Anche in campo però è cambiato tutto.
Certo, si parla di semplici test pre-campionato, peraltro appena il primo per la nuova Roma 2024-25 (appuntamento poi contro il Kosice il 22, quindi ad agosto contro Olympiakos e Everton). Tuttavia, considerando il tanto lavoro che c’è ancora da fare sulla rosa, il match servirà a fornire comunque qualche spunto utile per capire a che punto siamo nel cammino di avvicinamento alla stagione che verrà. La sensazione tuttavia, a 48 ore dal fischio di inizio, è quella ancora di un cantiere aperto. Il che non è un dramma, ci mancherebbe: il calendario è ancora dalla parte dei giallorossi. A patto però di non perdere tempo prezioso. A partire dall’attacco, il vero reparto in cui De Rossi attende rinforzi e certezze.
Rebus attacco per la Roma: in un anno è cambiato tutto
Che la Roma sia alla ricerca di un centravanti non è un mistero. Delineato anche l’identikit del calciatore che Ghisolfi sta cercando: al momento però, nonostante un casting serrato e qualche obiettivo già sfumato, ai tanti rumors di mercato non sono seguite ancora affondi concreti. La punta ma anche l’esterno ricordiamo, considerando che in rosa attualmente ci sono soltanto El Shaarawy e Baldanzi, oltre chiaramente a Dybala. Radiocalciomercato ci parla di un forte interessamento per Matias Soulè – che piace però in Inghilterra – della telenovela Chiesa di cui si attende la svolta definitiva, e soprattutto del “Sorloth di turno“, ovvero il principale obiettivo di questa campagna acquisti.
Intanto però in campo mercoledì contro il Latina ci andrà Abraham, ovvero il maggior indiziato a lasciare Trigoria, forse in direzione Milano o chissà. E’ evidente allora che in questo settore del campo (leggi qui il nostro approfondimento) ci sia ancora molto da lavorare soprattutto per rettificare una programmazione che, per tutta una serie di motivazioni, non ha dato i frutti sperati: di questi tempi lo scorso anno giocava infatti Belotti (che segnò pure una doppietta), mentre per il ruolo da titolare sarebbe poi stato preso da Lukaku. Due calciatori che oggi non ci sono più.
Roma-Latina 6-0, il tabellino della partita
Per quanto riguarda il risultato sul campo, per quello che contò, ieri come oggi, la partita Roma Latina finì 6-0. Oltre alla doppietta del ‘gallo’ Belotti a referto andarono il baby Pagano (che è ancora nel vivaio giallorosso), Dybala, per lui due gol, e infine Ibanez, che venne poi ceduto in Arabia durante il mercato. La sfida si disputò il 21 luglio 2023.
Oggi giocherebbe così: cosa c’è e cosa manca ancora alla Roma di De Rossi
Cosa succederà allora tra due giorni? La formazione che scenderà in campo con il Latina ovviamente sarà condizionata giocoforza dal periodo particolare che tutte le squadre, non solo la Roma, stanno vivendo tra preparazione atletica, rientro posticipato dei nazionali (tantissime le assenze) e calciomercato. Sponda giallorossa sarà però l’occasione di vedere per la prima volta in azione il neo-acquisto Le Fee, anche per capire il ruolo che vorrà ritagliarli De Rossi in campo.
In difesa intanto si registra il rientro di Ndicka, considerato al momento incedibile, mentre in avanti, dicevamo, toccherà ad Abraham occupare il ruolo di prima punta in attesa di capire cosa ne sarà del suo futuro. Le altre certezze si chiamano Dybala e Svilar, per il resto – visto le assenze dei vari Paredes, Cristante, Pellegrini, Mancini, ecc. – sarà l’occasione per vedere all’opera molti giovani. In attesa che si sblocchi definitivamente il mercato.
Orario e dove vederla
L’incontro si svolgerà mercoledì 18 luglio 2024 nel pomeriggio, con fischio di inizio al momento fissato per le ore 18.00. Non è chiaro se la partita sarà trasmessa in tv oppure sui canali social della AS Roma. Eventuali comunicazioni saranno prontamente aggiunte a questo articolo non appena disponibili.