Copa America, il trionfo dell’Argentina contro la Colombia: anche Paredes è protagonista

L’Albiceleste ha bissato il titolo del 2021, battendo i colombiani nella finale all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Leandro Paredes
Leandro Paredes (RomaForever.it)

L’Argentina batte la Colombia nella finalissima della Copa America 2024 e conquista il 16° trofeo della propria storia. Nell’albo d’oro la nazionale argentina stacca di una lunghezza l’Uruguay, ferma a 15 titoli. Più staccato il Brasile con 9. Un momento d’oro per la Seleccion. Dopo ben 28 anni di delusioni, infatti, l’Albiceleste è tornata a vincere nel 2021 la Copa America contro il Brasile e sembrerebbe non volersi fermare più.

Nel 2022, infatti, è arrivato lo storico successo ai Mondiali in Qatar nella finalissima contro la Francia e poche ore fa il nuovo successo nella Copa America 2024 disputata negli Stati Uniti d’America.

L’Argentina si è imposta sulla Colombia per 1-0, ma solo ai tempi supplementari. A decidere il match è stato Lautaro Martinez, bomber dell’ultimo campionato italiano di calcio con la maglia dell’Inter. Per lui 5 gol in questa manifestazione, nonostante sia quasi sempre partito dalla panchina, come accaduto anche ieri sera (nella notte italiana).

Il match è iniziato con più di un’ora di ritardo rispetto al previsto, a causa di alcuni tafferugli al di fuori dello stadio. Lautaro Martinez è entrato in campo al 96esimo minuto di gioco, vale a dire quando i tempi supplementari erano già iniziati. Al 112°, ecco la sua firma decisiva. Assist filtrante di Lo Celso con l’interista che si incunea nella difesa colombiana e trafigge il portiere Vargas per la rete che si rivelerà essere quella decisiva.

La nazionale argentina batte la Colombia ai supplementari e vince la Copa America 2024

Lautaro Martinez con la Copa America
Lautaro Martinez con la Copa America: suo il gol decisivo ai tempi supplementari (RomaForever.it)

Il romanista Paredes, dopo essere rimasto in panchina nei quarti contro l’Ecuador e nella semifinale contro il Canada, è risultato essere anch’egli protagonista. Scaloni, infatti, ha scelto di mandarlo in campo insieme a Lautaro Martinez a tempi supplementari già scattati. Leandro Paredes ha preso il posto di Enzo Fernandez e con lui in campo la Seleccion si è andata a prendere il nuovo trofeo.

Non ancora è chiaro il futuro di Leandro Paredes a Roma. Negli ultimi giorni, infatti, sono uscite voci insistenti in merito a una faraonica offerta dall’Arabia Saudita. L’argentino ha il contratto in scadenza nel 2025 con i giallorossi e nei prossimi giorni deciderà se proseguire la sua avventura nella Capitale oppure se accettare la ricca offerta araba.